Discarica Bosco Stella, Gamba (M5s): basta parole, ora vogliamo i fatti

Il Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle di Brescia e Milano ha presentato una mozione congiunta per avanzare la richiesta di rinuncia da parte di A2A alla realizzazione della discarica di Bosco Stella che si trova in un’area al confine tra il Comune di Castegnato e Paderno. In merito è intervenuta la consigliera comunale del movimento di Brescia, Laura Gamba.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Da molto tempo è in discussione il progetto per la realizzazione della “Discarica controllata per rifiuti speciali non pericolosi Bosco Stella” in un’area al confine tra il Comune di Castegnato e Paderno Franciacorta. La società ASM Brescia s.p.a. (ora gruppo A2A s.p.a.) richiese formalmente per la prima volta nel Luglio 2006 l’autorizzazione per tale discarica, l’iter di approvazione si è prolungato nel tempo con varie fasi di sospensione, modifiche e integrazioni del progetto originale, ma ha sempre visto A2A determinata nell’obbiettivo di ottenere l’approvazione della discarica. Numerosi sono i pareri contrari espressi in questi anni da varie istituzioni, tra le quali il Comune di Ospitaletto e la Provincia di Brescia, nonché da diversi comitati e associazioni di cittadini dei comuni interessati, che hanno evidenziato come vi siano enormi rischi per la salute dell’uomo se si considera che su tale territorio vi sono già ad oggi diverse discariche in parte attive ed in parte esaurite.

E’ importante, inoltre, sottolineare come il sito interessato dal progetto sia inserito all’interno della Franciacorta, una delle più importanti aree viti-vinicole del mondo, e più precisamente in un’area a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) la cui integrità ambientale dovrebbe essere tutelata al suo grado massimo.

Il Movimento 5 Stelle di Brescia e di Milano, da sempre sostenitori di politiche ambientali volte alla riduzione ed al recupero dei rifiuti senza pericolo per la salute dell’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente chiedono che i Comuni di Brescia e Milano, in qualità di  Amministratori della quota di maggioranza della Società A2A s.p.a., intervengano concretamente presso il C.d.a della società partecipata per ottenere il ritiro definitivo di ogni progetto riguardante l’insediamento della discarica denominata “Bosco Stella” e per la rinuncia preventiva di qualsiasi progetto futuro per lo smaltimento di rifiuti nelle aree della Franciacorta.

Il sindaco bresciano Del Bono ha più volte rilasciato interviste in cui dichiara la propria contrarietà al progetto Brescia è ora, quindi, che dalle parole si passi ai fatti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rezzato, coppia di fidanzati presi con la droga e 8.000 euro in auto

Due fidanzati - 45 anni lui, 46 lei - sono stati arrestati con l'accusa di…

2 ore ago

▼ Brescia, domenica al teatro Der Mast si ride con Il Sarchiapone rivisitato da Alberto Cella

Al teatro Der Mast di Brescia - domenica 19 maggio, dalle 21 - si terrà…

3 ore ago

▼ Maltempo, trombe d’aria e grandine nel Mantovano e le piogge fuori misura gonfiano i laghi lombardi

Trombe d’aria, grandinate e violenti nubifragi nelle scorse ore hanno preso di mira in particolare…

3 ore ago

Pioli “Ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”

MILANO (ITALPRESS) – “I miei ultimi giorni al Milan? Cerco di non pensarci”. Così Stefano…

4 ore ago

Omofobia, Meloni “Italia sempre in prima linea contro discriminazioni”

ROMA (ITALPRESS) – “La tutela e la difesa della dignità di ogni persona è sancita…

4 ore ago

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

5 ore ago