Categories: Cultura

Aref in musica: sabato l’appuntamento con Roberto Paci Dalò

Sabato 7 febbraio SpazioAref ospita un fuori programma di Aref in musica, offrendo l’opportunità di conoscere il musicista e performer Roberto Paci Dalò che presenta Ye Shanghai: una performance audio video, che è anche un film autonomo e un’installazione pensata per musei e gallerie, oltre che un CD/LP/multiplo pubblicato da Marsèll.

Roberto Paci Dalò è musicista, regista e artista visivo e ha presentato proprie opere nei principali teatri, festival e musei in Europa, Cina, Giappone, Russia, Medio Oriente, Israele, Africa, Canada, USA, Messico, America Latina. Ha collaborato tra gli altri con Kronos Quartet, Terry Riley, Jon Rose, Tom Cora, Scanner, Fennesz, Robert Lippok, David Moss, Philip Jeck, Fred Frith, Stefano Scodanibbio, Gordon Monahan, Stefano Zorzanello, Sacri Cuori, Alvin Curran, Mouse on Mars. Fondatore dell’ensemble Giardini Pensili, insieme a Gabriele Frasca della Scuola di Radiofonia e direttore di Velvet Factory (Rimini). Il suo lavoro espositivo è rappresentato dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino.

Ye Shanghai è un’installazione audio-video basata su vari aspetti della vita di Shanghai prima del 1949. Al centro di questo lavoro è la storia del ghetto di Shanghai, una zona occupata dai giapponesi nel distretto Hongkou che ospitava circa 23.000 profughi ebrei dopo essere fuggiti dall’Europa occupata dai tedeschi prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lavoro si basa su materiali audio e filmici degli anni tra il 1933 e il 1949 e le immagini provengono da un fondo del BFI di Londra ritrovato dall’artista. Creata a Shanghai nel 2012 per SH Contemporary su commissione di Massimo Torrigiani, l’opera è stata prodotta da Davide Quadrio e Francesca Girelli (Arthub) ed è stata già presentata anche a Bruxelles, Barcellona e Vienna, mentre sarà prossimamente a New York.

L’incontro con Paci Dalò offrirà sicuramente la possibilità di fare qualche domanda all’artista sul suo prossimo progetto che sarà dedicato al genocidio armeno, che insieme a Il grande bianco, già presentato al Teatro Valli di Reggio Emilia, si inserisce in una sua più ampia riflessione sul periodo attorno alla Grande Guerra.

Domenica 8 febbraio è la volta invece del duo chitarristico Piera Dadomo e Vincezo Torricella, si tratta del primo concerto di questa edizione 2015 della rassegna di musica contemporanea curata per l’Aref dal maestro Mauro Montalbetti, a cui seguiranno due conferenze (Luca Benatti a marzo, Cristina Baldo a maggio) e un concerto per violino (Daniele Richiedei ad aprile).

Entrambi gli appuntamenti si tengono a SpazioAref, in piazza Loggia 11/f, con ingresso libero, ma prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a info@aref-brescia.it o chiamando lo 030.3752369.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ A Calcinato avviati i lavori per un bacino di accumulo dell’acqua

Inaugurati questa mattina a Calcinato i lavori al bacino idrico polifunzionale denominato “Calcinato”. Un progetto…

9 ore ago

Meloni “C’è margine per costruire una maggioranza diversa in Europa”

ROMA (ITALPRESS) – “Penso che l’Europa debba soprattutto cambiare le proprie priorità, penso che debba…

9 ore ago

▼ Metro Brescia, il 28 maggio corse tra Sant’Eufemia e Buffalora interrotte dalle 21

Martedì 28 maggio a partire dalle ore 21.00 e fino alla chiusura al pubblico, il…

11 ore ago

▼ Brescia, “pronta entro fine anno” la prima parte della nuova Greenway del Mella | LE IMMAGINI

Prosegue il percorso avviato dall’Amministrazione comunale di Brescia per la riqualificazione, il completamento e una…

11 ore ago

Ucraina, Tajani “Armi italiane non in territorio russo”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Fin dall’inizio è stato deciso che tutto il materiale militare italiano…

12 ore ago

▼ Castelcovati in festa per il ritorno a casa della Madonna Addolorata

Quest’anno a Castelcovati la tradizionale Messa che la sera di venerdì 31 maggio chiuderà il…

13 ore ago