Legge luoghi di culto, Giovani Pd: incostituzionale e studiata per colpire Islam

Il forum immigrazione Pd e i giovani democratici bresciani si schierano contro la legge, cosiddetta anti-moschee, di Lega e Centro destra, ritenendolo "discriminatorio nei confronti della libertà di culto" con "la volontà di colpire precisamente l’Islam".

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE

In merito alla approvazione della legge regionale c.d. anti-moschee – e così definita dagli stessi ideatori – riteniamo che il testo licenziato sia inaccettabile innanzitutto dal punto di vista giuridico, che dimostra per l’ennesima volta la grave incompetenza delle destre in Regione. Il testo di legge  é incostituzionale sia in merito alle specifiche competenze legislative, sia perché gravemente discriminatorio nei confronti della libertà di culto, sottoponendo le richieste di autorizzazione presentate dalle organizzazioni religiose non rientranti in quelle  intese con lo Stato italiano –in un ridicolo tentativo di mascherare la precisa volontà di colpire precisamente l’ Islam- ad ingiustificati controlli da parte di una commissione costituita ad hoc e priva di qualsivoglia legittimità.   

Soprattutto però questa legge è inaccettabile dal punto di vista politico. In un momento estremamente delicato come quello in cui tutta la comunità internazionale di trova, il gesto inqualificabile delle forze di centro-destra, ed in particolare della Lega, è sintomatico della loro miopia politica che porta ad acutizzare inutilmente una situazione già tesa discriminando, senza alcuna concreta necessità, migliaia di fedeli e ledendo una delle libertà fondamentali ed inviolabili dell’essere umano legata alla libera manifestazione di pensiero e alla libera coscienza, mettendo oltretutto potenzialmente a repentaglio la sicurezza di tutti gli abitanti della Regione Lombardia.

Vorremmo inoltre evidenziare l’incongruenza della Lega nell’identificarsi con Charlie Hebdo, all’indomani dei tragici fatti di Parigi, urlando il diritto ad essere liberi…per poi dimostrarsi tanto ottusi fino a negare un luogo di culto!

Per tutti questi motivi il Forum Immigrazione provinciale del Partito Democratico e i Giovani Democratici bresciani si oppongono duramente a questa legge discriminatoria e antidemocratica, rivendicando il diritto la libertà di culto per tutti i credenti di confessioni acattoliche, compreso l’ Islam.

Giovanna Benini – responsabile Forum Immigrazione PD Brescia

Vanessa Tullo – responsabile immigrazione Segreteria provinciale GD Brescia

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

14 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

14 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

15 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

15 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

18 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

18 ore ago