Categories: Cultura

Storie di vino e di Jazz, un viaggio tra sapori e musica in Torre

Inizia un vero e proprio viaggio tra i sapori del territorio bresciano e la grande musica a cura di New Vision in collaborazione con la Torre d’Ercole. Mercoledì 28 gennaio, nel locale di via Cattaneo a Brescia, alle 21, andrà in scena il primo appuntamento di "Storie di vino e di jazz", rassegna che vedrà, ad ogni occasione, un vignaiolo che presenterà la propria azienda agricola e il proprio vino e a cui farà seguito la musica d’autore. Protagonisti dell’evento di mercoledì l’azienda agricola il Pendio di Michele Loda che farà degustare le proprie perle di vite avendo come sottofondo le note vibrate di Gabriele Mitelli e Pasquale Mirra in un duo "groove & move".

Un viaggio intimo e magico che scorre in flusso libero dove emergono temi improvvisati e echi delle musiche di Dudu Pukwana, Don Cherry, Louis Moholo e altri artisti della tradizione afro americana. Gabriele Mitelli è uno dei più giovani e interessanti trombettisti e compositori italiani ed ha suonato con alcuni dei più importanti musicisti della musica jazz e di confine tra cui Ralph Alessi, Markus Stockhausen, Gianluca Petrella e Giovanni Guidi, Cristiano Calcagnile, Beppe Scardino, Tino Tracanna. Con lui Pasquale Mirra, considerato uno dei vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale. Oltre a collaborare con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali Michel Portal,Fred Frith, Nicole Mitchell, dal 2008 suonacon il noto percussionista Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi festival in America e in Europa.

Ma sarà il vino protagonista in questo tripudio di musica con l’azienda il Pendio, realtà franciacortina piccola ed artigianale di Michele Loda, che coltiva 5 ettari su roccia calcarea biancastra. Michele aprirà le porte di una cantina piccolissima in cui è diventato “maestro di incastro” in una lavorazione, – quella dello spumante -, che tra prese di spuma remuages e sboccature, richiede un costante impegno. Non solo bianchi con le bollicine: il Pendio produce anche da vitigni Cabernet Franc, Merlot e Pinot nero in purezza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

1 ora ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

1 ora ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

1 ora ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

2 ore ago