Il Governo, tramite un Consiglio dei ministri straordinario, ha fissato nuovi criteri per il pagamento dell’Imu agricola montana, allargando la fascia di esenzione. Il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nonché componente della Giunta Nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni Cominità Enti Montani) esprime con una nota grande soddisfazione per il risultato raggiunto.

“E’ stato finalmente risolto il problema della tassa sui terreni di montagna – ha dichiarato il Mottinelli – la maggior parte dei quali ora sarà totalmente esente dal pagamento dell’Imu. La decisione dei ministri Pier Carlo Padoan (Economia) e Maurizio Martina (Politiche agricole) di ripristinare l’esenzione totale dell’Imu sui terreni agricoli montani secondo i criteri Istat– ha continuato– è una risposta giusta, equa, che rispetta la montagna e chi ha il difficile compito di lavorare la sua terra: con questa decisione, dunque, continuerà a essere tutelata l’agricoltura di montagna.”

Mottinelli si dichiara felice di aver contribuito alla buona riuscita di questa battaglia, avendo sollecitato tutti i sindaci del territorio a partecipare alla mobilitazione del 12 gennaio scorso in Parlamento, su invito di Enrico Borghi (presidente nazionale Uncem e presidente dell’Intergruppo per lo Sviluppo della Montagna). Avevano partecipato all’incontro anche il Consigliere provinciale Andrea Ratti, il presidente della Comunità montana della Valle Trompia Massimo Ottelli e il presidente della Comunità montana della Valle Camonica, Oliviero Valzelli.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago