Categories: Cronaca

Incontro in Provincia della Rete bibliotecaria, Mottinelli: verso importanti sviluppi

Su invito della Provincia di Brescia, si sono riuniti i responsabili delle Reti bibliotecarie delle province di Bergamo, Cremona, Lodi, Mantova, Sondrio e Verona per valutare la possibilità di cooperare sui servizi legati alla pubblica lettura e per condividere strategie di sviluppo: siamo dunque di fronte non ad azioni basate esclusivamente sul taglio lineare dei costi, bensì all’attuazione di nuove proposte che hanno come elemento centrale la sinergia, l’innovazione e la sostenibilità.

“Il rilancio del nuovo ente Provincia vuole recuperare la felice e condivisa esperienza della Rete Bibliotecaria Bresciana – ha dichiarato il Presidente –  servizio radicato profondamente da quasi trent’anni in tutto il territorio e che si è costruito negli anni attraverso la cooperazione e la condivisione di risorse e competenze con gli enti. Il coinvolgimento del Comune di Brescia, all’interno del sistema, e delle Province limitrofe alla nostra possono portare alla definizione di nuovi servizi tecnologici: quelli che offriamo ai Comuni non si limitano infatti a fare “cultura” – ha continuato il Presidente Mottinelli – ma sono frutto di azioni tecnologiche rilevanti; proprio per questo il Sistema Bibliotecario non fa più parte del Settore Cultura, ma è stato collocato all’interno dell’area provinciale Innovazione e Territorio.

Dalla proposta bresciana possono derivare ulteriori forme di cooperazione ad ampio raggio, nella consapevolezza che le biblioteche costituiscono, per la loro fidelizzazione col cittadino, un terreno fertile di rilancio anche per ulteriori servizi fortemente indirizzati al digital device. Il nuovo ordinamento poi, che porta la Provincia al ruolo di “Casa dei Comuni” e quindi alla possibilità di essere Ente Gestore di determinati servizi, non può che confermare la volontà di collaborare in sinergia per il bene della comunità.

La riunione ha ricevuto un forte consenso e si è conclusa con l’impegno ad aprire al più presto tavoli di progettazione concertata, anche in funzione della possibilità di partecipazione a bandi di finanziamento, anche a livello europeo.

“Nel mio mandato elettorale era presente, tra le priorità, la valorizzazione della rete, un’eccellenza bresciana riconosciuta. Mi auguro – ha concluso il Presidente Mottinelli –  che i tavoli di progettazione concertata possano portare presto a importanti e concreti sviluppi per il Sistema Bibliotecario.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

14 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

14 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

15 ore ago