L’installazione esterna di telecamere direttamente collegate con la Questura, la necessità di coerenza architettonica con le caratteristiche delle costruzioni limitrofe, la presenza di strade di collegamento e opere di urbanizzazione primaria adeguate, la presenza di aree destinate a parcheggio in misura non inferiore al 200% della superficie del pavimento dell’edificio di culto e l’obbligo preventivo per i Comuni di procedere alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Sono queste alcune delle nuove regole a cui sarà sottoposta realizzazione di nuovi luoghi di culto in Lombardia, dopo l’approvazione avvenuta oggi in Commissione Territorio del progetto di legge che modifica la legge regionale urbanistica n°12 in relazione alla pianificazione dei luoghi di culto religiosi. Le regole si applicano alle confessioni religiose che hanno sottoscritto un’intesa con lo Stato italiano e che rispettino le condizioni previste.
Hanno votato a favore Lega Nord, Lista Maroni, Forza Italia, NCD e Fratelli d’Italia, contrari PD, Patto Civico e M5Stelle.

“Abbiamo tenuto audizioni con tutti i soggetti interessati, dando modo a tutti i commissari di fare le opportune valutazioni –ha detto il Presidente della Commissione Territorio Alessandro Sala (Lista Maroni)-: è un provvedimento di grande urgenza e necessità, indispensabile a regolamentare dal punto di vista urbanistico la realizzazione dei nuovi luoghi di culto”. Anche gli altri componenti della maggioranza hanno sottolineato come questo provvedimento sia privo di elementi ideologici e intervenga soltanto su regole prettamente urbanistiche, mentre i gruppi di minoranza, evidenziando le eccezioni sollevate dagli uffici legislativi regionali in materia di costituzionalità, hanno ribadito  la necessità di non procedere nell’approvazione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago