Categories: Cultura

La Filarmonica della Scala apre la stagione di concerti 2015 del Grande

Un grande binomio inaugura mercoledì 21 gennaio alle 21.00 la Stagione 2015 della Fondazione del Teatro Grande. Sul palco sarà infatti protagonista la Filarmonica della Scala che apre per la seconda volta la Stagione della Fondazione (la ricordiamo nel 2014 diretta da Myung-Whun Chung). Alla guida della prestigiosa orchestra ci sarà il Maestro Daniel Harding, famoso in tutto il mondo come uno dei direttori più interessanti della nuova generazione.

Oltre ad aver diretto le più grandi orchestre, tra i vari incarichi ricoperti dal Maestro Harding in questi anni ritroviamo quello di Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra, Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, Partner Musicale della New Japan Philharmonic e Direttore Artistico della Ohga Hall di Karuizawa. Daniel Harding è Direttore Laureato a vita della Mahler Chamber Orchestra e ospite regolare della Staatskapelle di Dresda, dei Wiener Philharmoniker, del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Orchestra della Radio Bavarese, del Gewandhausorchester di Lipsia e della Filarmonica della Scala.

Un grande della musica, quindi, che proporrà al pubblico dell’inaugurazione un programma particolarmente suggestivo e raffinato che si aprirà nella prima parte con la Sinfonia n°8 in sol maggiore op.88 di Dvořák, opera di carattere fondamentalmente pastorale su cui si innestano superbe fiammate eroiche. Nella seconda parte del concerto la Filarmonica della Scala proporrà la suite tratta dal balletto Il Mandarino meraviglioso op. 19 di Béla Bartók, e la Danza dei sette veli, celeberrima scena dell’opera Salomé di Richard Strauss.

Una serata da non perdere che si inserisce tra gli appuntamenti di prestigio proposti negli ultimi anni dalla Fondazione del Teatro Grande, come i concerti con Antonio Pappano e la Santa Cecilia, Claudio Abbado con l’Orchestra Mozart, Zhang Xian con L’Orchestra Verdi e la Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov.

Gli ultimissimi biglietti per il concerto del 21 gennaio sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e on line sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

10 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

10 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

10 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

11 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

11 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

11 ore ago