Categories: Cronaca

Bullismo e sessismo: se ne parla al Santa Giulia il 17 gennaio

Sabato 17 gennaio al Museo di Santa Giulia, in via dei Musei, si svolgerà il seminario sul tema “Sessismo e bullismo a scuola. Percorsi per identificare e superare stereotipi e pregiudizi. In cammino verso il rispetto reciproco”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia.

 

Il seminario è rivolto a tutti i cittadini, in particolare agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel corso dei lavori saranno analizzati i comportamenti discriminatori in ambito scolastico, in particolare quelli che si fondano sulle appartenenze di genere e sull’orientamento sessuale. Il seminario è dunque finalizzato a divulgare e approfondire i temi che riguardano l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile.

Il programma prevede, alle 9, i saluti di Roberta Morelli, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, e di Mario Maviglia, dirigente Usrl Ufficio XI Ambito Territoriale di Brescia. Alle 9.15 avrà inizio il seminario e i lavori, coordinati da Elisabetta Donati dell’Università di Torino, saranno introdotti da Adriana Apostoli, presidente della Commissione Pari Opportunità, che illustrerà il significato dell’iniziativa.

Alle 9.30 Luciano Corradini, docente dell’Università Roma Tre, terrà una lectio magistralis sul tema “Educare la persona umana nella scuola oggi”. A seguire, alle 10 porteranno il proprio contributo Irene Biemmi dell’Università di Firenze, che illustrerà l’argomento “Maschi e femmine sui banchi di scuola: le opportunità sono davvero pari?”, Luisa Stagi dell’Università di Genova che terrà un intervento sul tema “La scuola nella formazione e incorporazione degli stereotipi” e Giuseppe Pierro del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che si soffermerà sugli “Interventi istituzionali per prevenire e contrastare il bullismo e il sessismo a scuola”. Alle 12.30 i partecipanti avranno la possibilità di rivolgere richieste di chiarimenti alle relatrici e ai relatori mentre, alle 13, avrà luogo la pausa pranzo. Alle 14.30 si svolgeranno i laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, condotti da Rosangela Comini, già dirigente scolastica e presidente del Consultorio familiare Onlus Brescia. Gli altri laboratori, affidati alla psicoterapeuta e formatrice Adelaide Baldo, riguarderanno le scuole secondarie di primo grado. Infine dalle 17 alle 17.30 spazio alle proposte conclusive emerse dai laboratori. Informazioni: Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, tel. 030 2977325 – 333.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

17 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

17 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

18 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

19 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

19 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

20 ore ago