Categories: Cronaca

L’efficacia energetica nell’industria: a Brescia il convegno con ministro Guidi

Novembre 2015 Parigi ospiterà la Conferenza Mondiale sul Clima, tappa decisiva nei negoziati tra tutti i Paesi per il contenimento dei fattori climatici inquinanti in vista del 2030. Con un anno di anticipo il Consiglio Europeo ha già definito tra i propri obiettivi l’impegnativa riduzione del 40 % delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Ed un altro obiettivo riguarda l’efficienza energetica, per la quale è stata fissata dall’ UE al 2030 una riduzione pari almeno al 27 % rispetto all’incremento dei consumi previsto.

Su quest’ultimo obiettivo, lunedì 19 gennaio si terrà nell’Auditorium del Termo utilizzatore (in via Malta a Brescia, inizio alle ore 9), organizzato da AIB ed A2A, un convegno (programma iscrizioni sul sito www.aib.bs.it) al quale parteciperanno il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi ed i Presidenti degli enti regolatori (come il Gestore dei Servizi Energetici, l’Autorità per l’Energia Elettrica, Gas e Servizio Idrico, l’ENEA), oltre ai Presidenti di AIB ed A2A e ad alcuni imprenditori di aziende bresciane che hanno sviluppato progetti di risparmio. Il tema affrontato sta nel titolo del Convegno “Italia 2030. L’efficienza energetica: obbligo o grande opportunità?”, argomento di estremo interesse non solo per l’Italia, ma anche per Brescia. Per la sola energia elettrica, la provincia di Brescia è infatti particolarmente “energivora”: il consumo nel 2013 è stato di 12 miliardi di kWh, pari a quasi il 4 % dei consumi nazionali, due terzi dei quali dovuti proprio al comparto industriale.

La risposta alla domanda posta nel titolo sembra essere semplice: la soluzione sta nel “fare efficienza sostenibile”, ovvero investire oggi in risorse organizzative ed economiche per risparmiare domani sui costi di produzione e di salvaguardia dell’ambiente senza però andare a scapito della competitività. Gli obiettivi che l’Europa e l’Italia hanno intenzione di sottoscrivere comporteranno certamente per l’industria un ulteriore e decisivo sforzo nel campo dell’efficienza energetica, anche perché occorre tener conto di un altro evento che non gioca a favore di essa: l’attuale crisi economica. Sorge a questo punto una seconda domanda alla quale si cercherà di dare risposta lunedì: lo sviluppo dell’efficienza energetica è anche un’opportunità per uscire dalla crisi con la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuovi modi di consumo?

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago