E’ stata subito accolta con favore dal prefetto di Brescia, Livia Narcisa Brassesco Pace, la richiesta da parte del presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, di convocare un incontro con i gestori di telefonia mobile rispetto alla copertura Gsm della viabilità nelle gallerie della Valcamonica. E ieri si è riunito il tavolo di coordinamento presieduto dal prefetto, al quale hanno partecipato il presidente Mottinelli, i consiglieri provinciali Antonio Bazzani e Gian Piero Bressanelli, il sindaco di Berzo Demo Giovan Battista Bernardi, l’assessore Claudio Faustini della Comunità Montana del Sebino Bresciano, le autorità militari e i gestori delle principali compagnie telefoniche.

«Un incontro utile – ha dichiarato il presidente Mottinelli – per evidenziare l’assoluta priorità di questi interventi. Non possiamo permetterci nel 2015 – ha ribadito il presidente – di viaggiare ancora su strade senza possibilità di connessione e comunicazione».

Provincia, Anas e gestori telefonici devono dunque considerare prioritaria la copertura delle rete mobile su tutto il territorio bresciano che abbia tratti in galleria.

Il Prefetto Brassesco Pace, vicino alle esigenze del territorio e della popolazione, ha più volte sottolineato l’esigenza, in caso di incidente o di richiesta di soccorso, della ricezione in galleria, sia per le forze dell’ordine che devono intervenire, sia per il personale del 118, sia per coloro che si trovano nella necessità di chiedere un semplice intervento.

«Un servizio ormai necessario per la popolazione – ha continuato il presidente Mottinelli – che non può in alcun modo, nell’era della tecnologia nella quale viviamo, trovarsi ancora isolata all’interno di una galleria, senza possibilità di comunicare con l’esterno».

La Provincia di Brescia è a disposizione delle compagnie telefoniche per accelerare i tempi burocratici relativamente al rilascio di permessi d’installazione di nuovi siti, sulle strade di sua competenza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

2 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

2 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

2 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

3 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

3 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

3 ore ago