Categories: Cronaca

Brescia: migliaia di cittadini in coda per esprimere vicinanza al popolo francese

A volte è sufficiente "esserci". Questo il pensiero che ha spinto alcune migliaia di cittadini bresciani ad invadere nel pomeriggio di ieri piazza Loggia, e poi a mettersi in coda ed aspettare, pazientemente, a lungo, il proprio turno per apporre una firma sul libro solidale.

L’appuntamento è stato dato per le ore 15, ma già da prima la gente ha lentamente riempito la piazza simbolo del dolore bresciano, collegata idealmente con la capitale francese dove erano addirittura in due milioni i cittadini accorsi per la manifestazione. Tanti bambini, tanti tricolori, molte bandierine con la scritta “Je suis Charlie Hebdo", per un evento che non aveva una scaletta da seguire, era solo un voler manifestare con la propria presenza la solidarietà, poi scritta sul grande quaderno dai presenti, rilegato con i colori della bandiera francese, posizionato sotto il porticato del Comune, libro che verrà ora spedito a una scuola "di frontiera" dove lavorano insegnanti alle prese con difficoltà legate all’integrazione tra residenti e stranieri. Proprio loro, gli stranieri, erano presenti in piazza ieri accanto ai bresciani, per ribadire ancora una volta che non tutti i musulmani sono terroristi, che non tutti i musulmani sono portatori di morte.

Emilio Del Bono, sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi: «I bresciani stanno portando la loro solidarietà partecipando in modo massiccio, mettendosi in coda anche per un’ora, dimostrando che la nostra città è guidata dai valori della fraternità e dell’uguaglianza e che ancora una volta si dimostra unita contro il terrorismo, il fanatismo e il razzismo». Sulla stessa lunghezza d’onda il suo vice, Laura Castelletti: «Di proposito abbiamo lasciato passare del tempo, perchè volevamo un’iniziativa lucida, fatta con la testa e non con la pancia. E Brescia ha capito: il sentire comune della città è quello della solidarietà e non della chiusura nelle paure e dietro gli steccati».
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago