Categories: CuriosePolitica

Rifiuti, Sel: porta a porta anche a Brescia, rompiamo gli indugi

Anche Sinistra Ecologia e Libertà Brescia interviene in merito al dibattito sulla raccolta dei rifiuti a Brescia. La posizione del partito è a favore del "porta a porta". "Il punto – fa sapere Sel in una nota – infatti è sviluppare una grande raccolta differenziata ma soprattutto una buona raccolta differenziata, con l’effettivo recupero di oggetti e materie riutilizzabili/riciclabili; il sistema “porta a porta sembra l’unico in grado di garantire tale percorso e con il miglior rapporto costi/benefici (ulteriore elemento importante nella scelta)".

DI SEGUITO IL COMUNICATO UFFICIALE

Brescia è stata tra le prime città a sviluppare (dai primi anni ’80) la raccolta differenziata dei rifiuti. Ha presto raggiunto livelli tra i migliori di quel tempo, grazie al sistema allora innovativo dei cassonetti differenziati e ad una puntuale azione d’informazione e accompagnamento dei cittadini verso la logica nuova: considerare i rifiuti come materia piena di possibilità d recupero e riciclo.

Oggi la sfida è costruire un mondo senza rifiuti, utilizzando nella costruzione dei diversi prodotti materiali riutilizzabili e/o riciclabili, eliminando gli imballaggi e soprattutto raccogliendo i temporanei scarti in modo utile per il loro recupero. Il cassonetto libero (anche se differenziato) non permette di crescere oltre il limite già raggiunto (35-40%) nel recupero delle materie da riutilizzare.

Il dibattito, anche a Brescia, s’è incentrato perciò sulla scelta tra il sistema “a calotta” e il sistema “porta a porta”. Il primo manterrebbe sostanzialmente un’organizzazione del lavoro di raccolta (per gli operatori) simile all’attuale, ma non dà garanzie sull’ottenimento dei risultati attesi (superamento in tempi relativamente brevi della soglia del 65% di raccolta differenziata, come richiesto dalla legge) e soprattutto su buoni risultati.

Il punto infatti è sviluppare una grande raccolta differenziata ma soprattutto una buona raccolta differenziata, con l’effettivo recupero di oggetti e materie riutilizzabili/riciclabili; il sistema “porta a porta sembra l’unico in grado di garantire tale percorso e con il miglior rapporto costi/benefici (ulteriore elemento importante nella scelta). Si tratta naturalmente di costruire nel dettaglio il funzionamento del nuovo sistema, con una campagna d’informazione articolata e capillare (pensiamo alla riedizione del “tutoraggio” delle primissime esperienze -d’avanguardia- con addetti appositamente formati ed impegnati sul territorio nell’educazione dei cittadini) e con la duttilità necessaria a trovare gli strumenti più adatti alle situazioni diverse (privati, esercizi commerciali, ristorazione …) di produzione degli scarti, ma la scelta dev’essere quella.

Il circolo di Brescia di Sinistra Ecologia Libertà (come hanno già fatto anche altre forze politiche, tanto della maggioranza cittadina che estranee ad essa) invita perciò l’amministrazione cittadina a rompere gli indugi al più presto, organizzando finalmente anche nella nostra città la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “porta a porta”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

8 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

8 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

9 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

9 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

9 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

10 ore ago