Categories: Curiose

Il sindaco rinnova l’ordinanza Pcb: divieto di toccare il terreno nei pressi della Caffaro

La precedente ordinanza aveva come scadenza il 31 dicembre, ma il sindaco ha giocato d’anticipo e già il 24 l’ha rinnovata per altri sei mesi (qui il testo completo), con alcune sostanziali modifiche. Stiamo parlando delle prescrizioni da seguire nelle aree cittadine inquinate da Pcb, parchi, giardini pubblici e terreni agricoli. 

Le novità più significative riguardano la possibilità di iniziare a coltivare anche la soia (oltre a frumento, mais e orzo), e senza dubbio il divieto, istituito sulla base di precise indicazioni di Asl ed Istituto Superiore di Sanità, di toccare, con qualsiasi parte del corpo non protetta, il terreno all’interno dei parchi e anche dei giardini privati nella zona Gialla comprendente via Livorno, via Parenzo,via Fura, via Ercolani, via Cacciamali e via Sorbana Sud. Il divieto riguarda solo il nudo terreno, non le aree ricoperte da terra, o da pavimentazione, o ancora dove la terra è stata portatada altrove.

Su questo punto sono arrivate le critiche più aspre da parte delle associazioni ambientaliste, che ritengono sbagliato considerare solo i limiti previsti per le aree industriali e non invece specifici adattamenti per aree residenziali e pubbliche, e auspicherebbero dunque l’inibizione totale dell’accesso ai siti contaminati con presenza di inquinanti che supera di 80 volte quella massima consentita dalla legge. 

La replica dell’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra è riportata stamane sulle colonne di Bresciaoggi: «I limiti inseriti nell’ordinanza sono sempre gli stessi, specifichiamo ulteriormente le prescrizioni con le quali è possibile un utilizzo limitato degli spazi pubblici. Chi dice che questo provvedimento va cambiato o ritirato, che le aree vanno interdette, deve applicare i medesimi criteri anche ai giardini privati. Deve, quindi, prendersi la responsabilità di sostenere che 40mila persone vanno evacuate».
(red.)

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

6 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

6 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago