Categories: Politica

Competenze Province, Rolfi: tornino alla Regione quelle su agricoltura, caccia e pesca

E’ stata approvata dalla Giunta Regionale la delibera per il riordino della competenze delle Province. Nel merito è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Con la delibera odierna – spiega Fabio Rolfi – la Giunta guidata da Roberto Maroni ha deciso di riportare in capo alla Regione le competenze su agricoltura caccia e pesca. Personalmente esprimo totale condivisione nei confronti di questa scelta, per altro fortemente sollecitata dal sottoscritto.” “L’agricoltura in modo particolare, tema che comprende la valorizzazione e la difesa dei prodotti tipici del nostro territorio, necessita urgentemente di una cabina di regia a livello regionale, capace di stabilire le linee guida indispensabili ad affrontare le sfide del presente e del futuro, messe fortemente a rischio dalla scellerata riforma Delrio. Con questa decisione – prosegue l’esponente bresciano del Carroccio – si garantisce l’indispensabile stabilità decisionale e di risorse urgenti per il “dopo quote latte”, il sostentamento all’agricoltura di montagna, il tema dei nitrati e la promozione dei prodotti locali sui mercati esteri. In questo modo quanto è già stato fatto da Regione Lombardia negli ultimi anni potrà essere ulteriormente potenziato e migliorato.”

“Un discorso analogo va fatto per le competenze relative alla caccia e alla pesca, attività importanti sia dal punto di vista dell’indotto economico che per il loro intrinseco valore tradizionale, mai come oggi minacciate dalle scelte assurde e irrispettose di un Governo romano miope e troppo prono nei confronti dell’animalismo militante. Con le associazioni dei cacciatori e dei pescatori – conclude Fabio Rolfi – costruiremo le migliori modalità di gestione delle rispettive attività, rafforzando il coinvolgimento e la responsabilizzazione, per conciliare al meglio le esigenze di tutti con il rispetto dell’ambiente.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

5 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

5 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago