Categories: CronacaCultura

Capodanno al museo Santa giulia: ancora pochi posti disponibili

Ancora pochi posti a disposizione per la festa dei Capodanni storici, l’evento organizzato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei negli affascinanti ambienti del Museo di Santa Giulia. Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta dei calendari, degli antichi rituali e dei festeggiamenti con i quali i popoli del passato salutavano l’arrivo del nuovo anno. Sarà un’esperienza innovativa, mai proposta in precedenza, riservata a un massimo di cento persone che dovranno prenotarsi, per trascorrere festosamente, insieme ai propri cari e agli amici, la serata che segna il passaggio dal vecchio al nuovo anno. La festa sarà un’occasione per divertirsi, coniugando cultura e convivialità.

Il programma della serata di mercoledì 31 dicembre, che avrà inizio alle 21, comprende un itinerario scandito da soste che consentiranno di immergersi nell’atmosfera di riti e feste antiche, evocati da letture e narrazioni collegate ai preziosi materiali esposti e alle stesse mura del monastero, dense di storia. Il percorso si snoda dalla penombra delle sale che custodiscono le testimonianze celtiche e romane, alla suggestione della cripta longobarda, fino agli ambienti dedicati all’epoca rinascimentale. Ma non si tratta di mero nutrimento dello spirito: durante il percorso sarà proposta una cena inusuale, itinerante, arricchita da cibi e bevande ispirati alle abitudini culinarie dell’età antica, che consentiranno di passare dalla tavola del popolo germanico ai banchetti dei romani. Infine, al momento del passaggio nel nuovo anno… brindisi finale e sorprese per tutti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Eco&You. Vivi il tuo arredo (Verolanuova) e Bistrò Popolare (Brescia).

Il costo è di 80 euro a persona, comprensivo di ingresso, itinerario nel museo e cena, per un massimo di 100 partecipanti. E’ obbligatoria la prenotazione entro domenica 28 dicembre presso il Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia (lunedì-domenica, dalle 10 alle 16). Tel. 030 2977833/834; santagiulia@bresciamusei.com ; www.bresciamusei.com

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Thomas conquista la tappa di Lucca al Giro d’Italia

LUCCA (ITALPRESS) – Una volata a quattro vinta grazie a un guizzo improvviso, praticamente perfetto.…

4 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Continuiamo a spingere per cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – “Stiamo continuando a promuovere iniziative di pace incontrando tutti i ministri degli…

4 ore ago

▼ Sotto il lago d’Iseo una discarica di guarnizioni, Invernici chiede chiarezza e interventi

Il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Invernici, chiede chiarezza sul tema dei rifiuti individuati…

6 ore ago

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

8 ore ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

8 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

9 ore ago