Domenica 21 Dicembre  dalle 9,30 alle 18,30 al Mercato della Terra® di Padernello, come ogni terza domenica del mese, tornano i produttori della Bassa Bresciana: formaggi, marmellate, mostarde, cotognata, miele, olio, vino, birra artigianale, verdure di stagione, farro, il monococco della Comunità del Cibo e un’ampia scelta di salumi tipici gratificheranno la visita al mercato.

Nell’edizione di domenica 21 Dicembre non potevano mancare i cotechini, lo spumante e i dolci di Natale: farina di qualità, tuorlo d’uovo, pregiata uvetta di Smirne, scorze candite, d’arancio e cedro rigorosamente italiani, e poi miele, malto, lievito naturale, il tutto impastato  con esperienza, passione, dedizione: ed ecco realizzato il  panettone della  Pasticceria Bazzoli di Odolo, da provare anche la versione cioccolato e noci. E un mercato che si rispetti non poteva non offrire un ampia scelta del dolce natalizio per eccellenza: Massimo della forneria Grazioli, estroso come sempre, ci proporrà il suo “Panettone Pere e Cioccolato” realizzato con la famosa pera Martina tipica della Val D’Aosta, e per chi non ama i canditi “ Panettone classico” solo con uvetta… naturalmente da abbinare ad uno Spumante Lazzari o ad un Passito Esenta.

L’Olio di Argan del Marocco Presidio Slow Food, viene ricavato tramite spremitura a freddo dal frutto dell’Argan, pianta che cresce soltanto sulla costa meridionale del Marocco: zona arida, povera e caldissima in estate. Sono necessari 50kg di frutto per produrre mezzo litro di olio purissimo; una resa bassissima ed una  lavorazione lunga e laboriosa. La produzione è compito quasi esclusivamente femminile: di madre in figlia le donne si tramandano saperi e gesti antichi. L’Associazione “Donne di qua e di là” è costituita da donne magrebine residenti nella provincia di Parma: attraverso un azione di supporto alle sorelle del Marocco offrono la possibilità di conoscere e provare questo “miracolo di benessere che viene dal deserto: l’olio di Argan”.

Arrivano sempre dal continente Africano i datteri di Siwa Presidio Slow Food, coltivati nella più grande oasi del deserto Egiziano vengono irrigati con acqua salmastra e raccolti a mano arrampicandosi sui tronchi: dolcissimi, morbidi, nutrienti, energetici e ricchi di minerali.

Con i cedri si possono realizzare tante specialità: canditi, liquori, conserve, dolci. Viene dalla Calabria il Consorzio del Cedro Mediterraneo e ci offrirà la possibilità di assaggiare questo splendido frutto dalle tante proprietà.

Sempre presente ’Azienda Prestello con il Presidio Slow Food del Fatutì della Val Saviore : piccolo formaggio affumicato con le bacche di ginepro l’azienda  Abbazia da Pavia con il riso, l’azienda Monteclana con i suoi succhi e le gelatine di frutta, l’Azienda Orlandini da Corana PV con la sua pasta di filiera. Domenica 21 torna anche l’Azienda biologica Roncaglia di Bricherasio: Aldo e Davide Bianciotto con le Vecchie Varietà di Mele Piemontesi: tante mele che coloreranno le tavole natalizie, ed ancora Agroittica San Fiorino con trote e salmerini affumicati, Pomo D’Oro Farm con le verdure di stagione e i  germogli. Nicolas inoltre stupirà con i suoi burrocacao artigianali, morbidi e cremosi, ideali nella stagione fredda.

Non mancheranno le proposte artistiche, come quelle del progetto “Insieme coltiviamo un nuovo mondo” nasce dalla sinergia tra la Condotta Slow Food Bassa Bresciana e l’Istituto Scolastico Comprensivo di Manerbio, conseguenza dell’esperienza di “Orto in Condotta”. Le confezioni poste in vendita si presentano come pezzi unici e irripetibili. Infatti le etichette sono i disegni coloratissimi ed originali realizzati dai bambini della Scuola per l’Infanzia e della Scuola Primaria Statale. Alla postazione saranno proprio i bambini, con la loro spontaneità ed il oro entusiasmo.

PER TUTTO IL GIORNO, SERVIZIO CONFEZIONI CESTI E REGALI: OFFERTA A FAVORE DI “10.000 ORTI IN AFRICA”

Condotta Slow Food Bassa Brescia                                                                                            Info: Angela Pizzamiglio 3332517678  
www.slowfoodbassabresciana.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago