Categories: Economia

Il ministro Lupi chiarisce: nessun aiuto a BreBeMi previsto dal Governo

La Regione è disponibile ad aiutare il Governo, ma il Governo non è al momento disponibile ad aiutare BreBeMi. A stretto giro di posta è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi a rispondere al Governatore di Regione Lombardia Roberto Maroni: «In questo momento non ci sono soldi pubblici stanziati per la BreBeMi: non sono previsti nella legge di stabilità, non ci sono nell’emendamento presentato dal governo ieri».

La doccia fredda del Ministro arriva all’indomani delle dichiarazioni dello stesso Governatore, disponibile a versare nelle casse della società autostradale ben 60 milioni di euro, in aggiunta agli ipotetici 270 versati dallo Stato (leggi la notizia). Evidentemente però Lupi o ha cambiato idea o non ha trovato le necessarie risorse nel piano di stabilità redatto con gli altri ministri. Le parole dello stesso Ministro gettano più di qualche dubbio circa la volontà di intervenire nella partita, anche se non la escludono del tutto: «All’inizio era stata presentata come un’autostrada che non aveva bisogno di risorse pubbliche, se sono cambiati i piani finanziari li dovremo vedere e capire le ragioni per cui è accaduto.»

Da parte sua il Governatore leghista rigetta al Ministero tutte le responsabilità circa un possibile fallimento della società che gestisce la A35. Le sue parole: «Ho dato la disponibilità della Regione Lombardia a dare una mano al Governo. Se il Governo riterrà di farlo noi ci siamo, altrimenti si assumerà la responsabilità delle conseguenze negative che ne deriverebbero per il sistema del project financing e per la Cassa Depositi e Prestiti. Noi abbiamo detto che siamo disponibili a collaborare ma la responsabilità della decisione finale è del Governo. Si tratta di decidere se quest’opera deve rimanere o chiudere».
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

22 ore ago