Categories: CronacaPolitica

Consigli di quartiere, Del Bono: affluenza superiore alle aspettative

(e.b) “Senza enfasi o trionfalismi, siamo decisamente soddisfatti dell’affluenza”. Questo il commento del sindaco Emilio Del Bono all’indomani dell’esito partecipativo alle elezioni per i consigli di quartiere che ha visto una media del 12 per cento degli aventi diritto. “Se consideriamo il fatto che si tratta di organismi di partecipazione volontaristici, non possiamo che essere soddisfatti dell’esito – ha continuato Del Bono -. Di certo l’affluenza è stata superiore alle aspettative così come alle previsioni dell’opposizione”. Ciò che, a detta del sindaco, è stato maggiormente apprezzato dall’elettorato, che la Loggia aveva allargato con l’inclusione degli stranieri residenti da almeno 5 anni in città e dei 16enni, è stato “il disarmo delle casacche di partito”, mentre la bassa partecipazione da parte degli stranieri “ci dice del lavoro che va ancora fatto per aumentare il senso di inclusione”.

Del resto, “si tratta di un esperimento completamente nuova”, ha fatto notare il vicesindaco Laura Castelletti e tracciare un parallelismo con i dati sull’affluenza delle elezioni amministrative “sarebbe un errore “. Anzi, “il fatto che oltre 16mila persone abbiano partecipato al voto sulla base di un organismo che ancora non esiste è un dato importante”, ha commentato l’assessore Fenaroli. “Spero che nessuno sminuisca e strumentalizzi i numeri della partecipazione – ha continuato Del Bono – perché vorrebbe dire sminuire la democrazia partecipativa”.

Nelle prossime ore si conosceranno i nomi dei candidati che siederanno nei 33 consigli di quartiere. A loro spetterà il compito di riunirsi per eleggere ognuno il proprio presidente, non prima però di aver incontrato il sindaco in un appuntamento che verrà fissato subito dopo le vacanze natalizie.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago