Categories: CronacaNera

Accattonaggio, la Loggia lo combatte con la confisca di beni e denaro

Nel corso del 2014, La Polizia Locale di Brescia, in linea con quanto richiesto dall’amministrazione comunale ha richiesto, ha potenziato i controlli relativi all’accattonaggio sul territorio cittadino, fenomeno che purtroppo persiste nonostante gli innumerevoli interventi che, da anni, vengono effettuati sia in centro storico che in periferia. Nel 2014, dati aggiornati ai primi giorni di dicembre, sono stati redatti oltre 750 verbali mentre, nel 2013, il totale è stato 629.

Gli accertamenti complessivi, effettuati dal Comando, ammontano a circa 2612, decisamente superiori ai 2267 del 2013. Chi effettua l’accattonaggio è attivo in diverse parti del territorio con una lieve predominanza nei luoghi più in vista del centro storico (via X Giornate, corso Palestro, corso Mameli, piazzale Arnaldo, etc.) ma anche in alcuni incroci periferici (via Cadorna, via Orzinuovi, via Triumplina, piazzale Corvi, etc.). In generale si tratta di cittadini nomadi per lo più di origine rumena (95%) per i quali, oltre alle operazioni di identificazione, in qualche caso, la Questura ha emesso un provvedimento di foglio di via dalla città o dalla provincia.

Sono in corso, inoltre, attività investigative per dimostrare l’esistenza di un vero è proprio racket ai danni di persone costrette a chiedere l’elemosina e sottoposte a pressioni fisiche e psicologiche.

La possibilità di sequestrare il denaro è, ad oggi, il solo deterrente utile che, in qualche modo, può far desistere dall’accattonaggio poiché il pagamento delle sanzioni, assolutamente residuale se non addirittura nulla, corrisponde ad una percentuale pari allo 0,04 per cento del totale delle multe (che nell’anno 2014 ammontano a 97.500 euro), tenuto conto che la quasi totalità delle persone sanzionate non risiede in Italia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

21 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

55 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago