La denuncia era partita qualche giorno fa: all’altezza del civico 420, dove una volta c’era un deposito di A2A, poi un terreno abbandonato, stava nascendo abusivamente un campo nomadi. A segnalare per primo il fatto era stato l’ex presidente della Circoscrizione Sud e attuale presidente del gruppo Anziani di Fornaci, Giacomo Lini, che a Bsnews aveva raccontato: “Hanno installato anche i bagni chimici, probabilmente per evitare di essere sgomberati come è successo in via Girelli, tutto fa pensare che abbiano l’intenzione di insediarsi”. A distanza di 2 giorni il sindaco Emilio Del Bono ha emesso, venerdì 12, un’ordinanza urgente per lo sgombero dell’area.  "Il provvedimento si è reso necessario per salvaguardare la salute e la sicurezza degli occupanti in quanto su quel terreno, che risulta a uso agricolo, alcune famiglie vivono in roulotte senza essere provviste delle più elementari forniture idriche ed elettriche" – si legge nella nota ufficiale diffusa dal Comune.

Il 10 dicembre scorso, quindi lo stesso giorno della denuncia di Lini, la Polizia Locale di Brescia ha individuato la presenza dello stanziamento e il giorno successivo l’Asl competente ha effettuato un’ispezione, riscontrando gravi carenze igienico-sanitarie. Per questo motivo, vista tra l’altro la presenza di numerosi minori, è scattato l’ordine di sgombero e l’ingiunzione ai proprietari dell’area di rimuovere entro e non oltre lunedì 15 dicembre gli automezzi, tre caravan e tre automobili, chiudendo tutti gli accessi al terreno per evitare ulteriori occupazioni illecite.

Nel caso in cui non vengano rispettati i termini dell’ordinanza, i responsabili potranno essere denunciati alla competente autorità giudiziaria e si provvederà allo sgombero d’ufficio, con rivalsa di tutte le spese sostenute. Gli agenti della Polizia Locale saranno presenti durante le operazioni e provvederanno, in caso di inottemperanza da parte dei proprietari, ad allontanare le persone non aventi titolo, se necessario anche con l’aiuto di altre forze di Polizia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: via girelli

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago