Già a partire dai primi mesi del 2015 il campo rom di via Borgosatollo, attualmente occupato da una trentina di famiglie, verrà progressivamente smantellato. E’ quanto ha rivelato l’assessore alla Casa, Marco Fenaroli, al Corsera di Brescia, anticipando ciò che verrà deliberato dalla giunta durante la seduta della prossima settimana. Per l’assessore Fenaroli si tratta di “superare la logica dei campi e abbiamo già perso troppo tempo – ha spiegato- la situazione è disastrosa e in un’ottica di medio periodo troveremo un alloggio alle famiglie che risiedono in via Borgosatollo”. Le prime a cui sarà data la possibilità di trasferirsi in abitazioni condominiali saranno le famiglie più “virtuose” vale a dire coloro che pagano con una certa regolarità le utenze di luce e acqua, ma sopratutto coloro che dimostreranno la volontà di andar via dal campo dopo anni in cui non corrispondono al comune l’affitto dovuto per l’occupazione delle 40 casette prefabbricate realizzate durante la prima amministrazione Corsini.

La stessa operazione di sgombero e ricerca di nuovi alloggi verrà compiuta anche nel campo di via Orzinuovi, dove la situazione è altrettanto disastrosa e le condizioni igenico sanitarie in cui vivono le famiglie sinti lasciano a desiderare.

Per ora però il Comune resta concentrato sul campo di via Borgosatollo, da sgomberare al più presto. Non mancano certo le difficoltà, come è lo stesso Fenaroli ad ammettere al Corsera di Brescia: “La presenza di nuclei famigliari allargati complica la ricerca di alloggi perché l’edilizia pubblica dispone principalmente di monolocali e bilocali – ha sottolineato Fenaroli – con le risorse necessarie saremo comunque in grado di risolvere gli evidenti problemi trovando soluzioni in grado di soddisfare sia le famiglie rom sia i futuri condomini che dovranno convivere con i nuovi arrivati. Aggiorneremo il censimento del campo e inizieremo a trasferire le prime famiglie già nei primi mesi del 2015: non improvviseremo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago