I vaccini antinfluenzali acquistati dall’ASL di Brescia non causano problemi per la salute: dall’inizio della campagna vaccinale 120.579 assistiti infatti si sono già sottoposti alla vaccinazione nelle sedi ASL, presso gli ambulatori dei Medici di medicina Generale, nelle strutture ospedaliere, sanitarie e socio-sanitarie o al proprio domicilio, senza accusare reazioni avverse di rilievo.

Tra i vaccini già somministrati vi sono anche vaccini adiuvati FLUAD, la stessa tipologia oggetto degli approfondimenti da parte di AIFA a seguito degli eventi avversi gravi o fatali che si sarebbero verificati nelle 48 ore successive alla vaccinazione con FUAD.

A seguito della comunicazione di AIFA rispetto al divieto di utilizzo dei lotti di vaccino che avrebbero provocato le reazioni avverse (lotto n. 143301 e lotto n. 142701), l’ASL ha eseguito una immediata verifica, riscontrando che l’azienda non ha ricevuto alcun vaccino appartenente a quei lotti.

La tipologia di vaccino FLUAD, trattandosi di un vaccino adiuvato (più visibile al sistema immunitario), è stata destinata agli assistiti con condizioni di salute particolarmente fragili, che rappresenta una quota limitata di utenti.

Ad oggi sono stati somministrati circa 7.000 vaccini di questa specifica tipologia ed agli operatori non sono state segnalate particolari problematiche di rilievo.

Nonostante ciò, il vaccino FLUAD ancora presente nelle sedi vaccinali dell’ASL a scopo precauzionale al momento non verrà utilizzato fino a quando AIFA non avrà fatto chiarezza sugli eventi avversi segnalati.

Nessun rischio, dunque, per chi deve effettuare la vaccinazione: la campagna antinfluenzale dell’ASL prosegue in tutte le sedi istituite, secondo il calendario pubblicizzato sul sito dell’ASL e nei comuni tramite manifesti informativi.

Resta come sempre attivo il consolidato sistema di monitoraggio della somministrazione di farmaci e vaccini che prevede da parte degli operatori sanitari una pronta segnalazione all’autorità competente qualora si rilevassero sospette reazioni avverse.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: AslAts

Recent Posts

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

10 minuti ago

▼ Pm10, Brescia è tra le otto città peggiori d’Italia

È un triste record, purtroppo noto e contro cui da tempo combattono cittadini e associazioni…

11 minuti ago

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

ROMA (ITALPRESS) – Il decreto per l’attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in…

25 minuti ago

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) – Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con…

26 minuti ago

Europee, Schlein “Chiederò il voto per il Pd, non per me”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederò il voto non per me, ma per il Pd”. Lo ha…

26 minuti ago

Via libera definitivo dal Consiglio Ue al nuovo Patto di Stabilità

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera definitivo ai…

26 minuti ago