Papa Francesco, ospite in seduta solenne al Parlamento Europeo ha invitato l’Europa a tornare ad essere se stessa con un messaggio di speranza e di fiducia. Di seguito la dichiarazione dell’eurodeputato bresciano Luigi Morgano (Pd) a margine dell’intervento del papa.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

“Il Papa ha espresso un messaggio di speranza e fiducia, nei confronti dell’Europa, nonostante i tanti gravi problemi odierni e, soprattutto, un incoraggiamento a tornare all’idea che fu dei padri fondatori dell’Unione. Un’unione europea – richiamando il motto del Parlamento europeo – unita nella diversità, capace di realizzare un legame stretto tra democrazia e valori autenticamente umani, e di prendersi cura delle fragilità di popoli e persone. Particolarmente forte il richiamo all’educazione completa, integrale e alla famiglia “ fertile, unita e indissolubile, nucleo fondante della società.” Ed altrettanto decise le sue parole contro la “cultura dello scarto”, nell’affrontare i principali temi bioetici e sociali a partire dalla solitudine degli anziani, dagli ammalati , dalle persone in difficoltà, e da coloro che arrivano dal sud del mondo. Come non condividere poi le Sue sottolineature rispetto alla custodia del creato; alla centralità della persona e ai problemi reali quali criteri di priorità delle Istituzioni europee; contro le persecuzioni e le barbare violenze subite dai cristiani in troppi paesi del mondo con il silenzio complice di tanti; il richiamo alla consapevolezza che accanto ai diritti inalienabili dei singoli, ci sono i doveri e il bene comune. L’Europa ha tutti i requisiti per rilanciare gli ideali di pace solidarietà e umanesimo che ne hanno fatto la sua storia e debbono continuare a farla nel futuro. Un messaggio di straordinaria attualità che non può non portare tutti – al di la delle differenze etiche, politiche e religiose – a riflettere, a partire dal Parlamento europeo, maturando decisioni e politiche che vadano oltre il rischio del deserto culturale e morale che caratterizza una parte rilevante del nostro tempo".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

2 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago