Categories: Cronaca

Campione: la faglia fa sempre più paura. Da non escludere l’evacuazione generale

I 20mila metri cubi di roccia caduti nella notte tra martedì emercoledì non sono nulla in confronto a ciò che potrebbe ancora cadere. E’ fortemente preoccupante la situazione che si sta vivendo in queste ore a Campione. Per comprenderla è sufficiente dire che il sindaco e tutti gli esperti presenti per monitorare costantemente la situazione non escludono una evacuazione generale di tutti gli abitanti.

Con il passare delle ore, da martedì notte sino a ieri, la gravità della situazione è andata crescendo. Il "tappo naturale" che sostiene il versante pericolante infatti è sempre più a rischio visto il peso che deve sorreggere. Ieri nel pomeriggio il sindaco di Tremosine Battista Girardi ha disposto la chiusura di bar, minimarket e ristorante, alle 20 invece è toccato all’ordinanza di sgombero di Univela e di una palazzina, e poi alla chiusura dell’ingresso nord dalla Gardesana. 

Girardi è sempre presente in loco per controllare da vicino la situazione e fornire un supporto, anche umano, ai tecnici e soprattutto ai residenti. Alcune sue dichiarazioni sono riportate stamane sul quotidiano Bresciaoggi: «Dal medioevo, da quando esiste Campione, una cosa simile non era mai accaduta. Ora sono qui da solo ad aspettare che qualcuno dalla Regione ci dia una mano, e in questo senso speriamo davvero di ricevere riscontri positivi dalla Conferenza dei servizi». In merito al materiale pericolante: «Se non viene giù tutto da solo dovremo farlo noi e in fretta: tecnicamente non è un problema e anche secondo il parere dei rocciatori il lavoro si potrebbe realizzare. Ovvio, è ancora tutto nel campo delle ipotesi e da valutare, ma è indubbiamente una cosa da programmare assolutamente prima di pensare al ripristino dei luoghi. A questo proposito mercoledì alle ore 14 è stata convocata nelle sala del teatro vecchio di Campione, una conferenza di servizi che coinvolgerà i tecnici della Regione Lombardia e i rappresentanti di tutti i fornitori di servizi, da A2A a Garda Uno gas, coinvolti nell’emergenza».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago