Categories: CronacaMobilità

Parcometri, in zona Piazza Arnaldo e Fossa Bagni si paga fino alle 22

Addio ai parcheggi gratuiti dopo le 19, via all’estensione della tariffa serale in alcune zone di Brescia, in particolare quelle che interessano la Movida: sono entrate in vigore da settembre alcune importanti modifiche tariffarie nelle aree di sosta a pagamento con parcometri. L’estensione serale della tariffa (fino alle ore 22.00 dal lunedì al sabato compresi) interessa le aree di piazzale Arnaldo; largo Torrelunga; esedra Bertolotti; via Trieste; vicolo Orientale; vicolo Ortaglia; via Alberto Mario; piazza Tebaldo Brusato; caserma Goito. Lo stesso per alcune via adiacenti a Fossa Bagni come via Silvio Pellico; via Leonardo da Vinci; farmacia p.le Cesare Battisti; via Trento lato ovest (tra via Foscolo e via da Vinci).

Alcune erano già state introdotte una decina di giorni prima: i parcometri di Brescia erano stati divisi in tre zone tariffarie.

Lazona A (rossa), a 2,40 euro/ora, posta all’interno delle mura venete con fascia oraria 9.00-20.00 (lun.-sab.) e con limitazione della sosta massima a 2 ore. In questa zona non viene applicato lo sconto del 50% per i cittadini residenti tramite la Park City Card. La zona B (gialla), a 1,50 euro/ora, con sosta massima di 3 ore articolata con differenti fasce orarie (B1 zona ring, B2 zona Brescia2, B3 zona Spedali Civili).E la zona C (verde), a 1,20 euro/ora, con fascia oraria 9.00-13.00 e 14.30-19.30, articolata in C1 in adiacenza al centro storico (con possibilità di sosta prolungata oltre le tre ore e con abbonamento “a lunga permanenza”) e C2 per zone a vocazione commerciale (con sosta limitata a tre ore).

Lo sconto del 50% per la sosta viene in generale confermato nei parcometri, ad eccezione della aree di sosta, come detto, con tariffa A (interno centro storico) e delle aree di sosta in superficie (tariffe varie) nei dintorni dei più importanti parcheggi in struttura. Altra modifica riguarda inoltre il dettaglio delle aree parcometro a lunga permanenza, ovvero quelle in cui è consentita la sosta oltre le 3 ore, anche con appositi abbonamenti a forfait, e ridefinite, come visto, con la tariffa C1. In particolare tali abbonamenti mensili, a partire da ottobre 2014, hanno iniziato a essere venduti al prezzo di 35,00 euro e saranno validi nelle aree contrassegnate come C1, in sostituzione della vecchia denominazione “C”.

E’ stata prevista anche una ridefinizione delle aree in cui l’abbonamento a lunga permanenza risulta valido: in alcune vie precedenti viene ora introdotto il limite massimo delle tre ore di sosta e non sarà quindi più possibile utilizzare gli abbonamenti a lunga permanenza.

Infine sono cambiate anche le tariffe nei parcheggi in struttura, con l’introduzione, come già era al Vittoria, di tariffe forfettarie notturne in Fossa Bagni, Randaccio e Arnaldo. In pratica si paga un 1 all’ora dalle 20 alle 7, ma se si superano le due ore, nella stessa fascia oraria, la tariffa diventa forfettaria a due euro.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

15 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

15 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

16 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

16 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

16 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

17 ore ago