Categories: Cronaca

In Loggia la discussione sulla Tav, in piazza il presidio di protesta

In attesa della mobilitazione generale di sabato 22 a Lonato, i No-Tav si sono dati appuntamento per oggi pomeriggio, alle 15, in piazza Loggia a Brescia. Il motivo? Proprio allora, all’interno del Consiglio comunale, sarà in discussione l’atto di indirizzo da presentare a Roma in merito al passaggio dell’Alta Velocità in città. A relazionare sarà l’assessore della partita, Alessandro Manzoni.

In una nota i No-Tav hanno spiegato la ragione della loro mobilitazione di oggi pomeriggio: «Il consiglio comunale voterà la delibera con le osservazioni da presentare in Conferenza dei servizi a Roma per il progetto dell’Alta velocità Brescia-Verona. Una delibera che contiene diverse osservazioni che di fatto smontano la pretesa utilità di questa opera infrastrutturale e che, a progetto definitivo presentato, mostra ancor di più tutta la sua pesantezza in termini di danni ambientali e economici al nostro territorio. Sappiamo che l’attuale amministrazione ha mantenuto un atteggiamento ambivalente rispetto al giudizio riguardo quest’opera. E´ arrivato il momento per noi che prenda una posizione chiara e senza ambiguità: quest’opera non serve, le soluzioni alternative, meno impattanti e più sostenibili anche dal punto di vista economico, sono già state trovate. Anzi quel fiume di risorse pubbliche che finirebbe sprecato nella realizzazione dell’opera (quasi 4 miliardi di euro con la stazione di Montichiari) dovrebbe essere dirottato per le vere emergenze che riguardano il nostro territorio, bonifiche ambientali e servizi in primo luogo. Per questo motivo saremo presenti in presidio sotto la Loggia a partire dalle 15, per ribadire ancora una volta che il Tav non lo vogliamo in una città che è ancora a soqquadro per i cantieri della Treviglio-Brescia». 
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago