Categories: Cronaca

Salumi d’autore: da venerdì a domenica la mostra-mercato in corso Garibaldi

Dopo “Vinolì”, Brescia accoglie una nuova manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici. Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre, dalle 10 alle 20, corso Garibaldi ospita “Salumi d’Autore”, mostra-mercato che promuove le produzioni norcine locali e nazionali. Passeggiando tra gli oltre venti stand coinvolti nell’iniziativa, i visitatori troveranno un’ampia offerta di salumi provenienti da molte regioni italiane: dallo Speck Alto Adige all’Nduja calabrese, dai salumi siciliani a quelli pugliesi, dai salumi della Valle Camonica ai salumi della Val di Chiana aretina. E ancora altre eccellenze in abbinamento: vino speziato medioevale della Basilicata, prodotti da forno di Altamura, focaccia genovese, grappe e mostarde mantovane, birra artigianale valdostana.

In collaborazione con Buonissimo Gourmet Store di corso Mameli, a margine della mostra-mercato, saranno realizzati laboratori e degustazioni che consentiranno agli amanti dei sapori semplici e genuini di approfondire i temi legati all’affascinante mondo dell’artigianato norcino regionale.

Inoltre domenica 16 novembre, alle 11.30 e alle 17.30, presso l’area laboratori di corso Garibaldi si terrà l’“Officina dei Sapori”, degustazioni guidate a cura dell’esperta enogastronomica e apprezzata conduttrice di programmi radiofonici, Elena Barusco. I laboratori sono a partecipazione gratuita.

La manifestazione è organizzata dall’associazione nazionale La Compagnia dei Sapori, dal 2004 impegnata nella valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e nella promozione degli  artigiani del gusto, delle aziende agricole e dei piccoli produttori agroalimentari che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza. L’iniziativa si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Brescia, nonché del patrocinio di Ersaf Lombardia e di Anci per Expo, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’associazione dei Comuni italiani, in vista di Expo 2015.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Rischio frane, “non ci sono le condizioni per riaprire la strada della Forra”

"Non vi sono le condizioni per poter riaprire al traffico la Strada della Forra. La…

1 ora ago

▼ Rovato, inaugurato il nuovo corpo didattico del Lorenzo Gigli

È stato inaugurato nella mattinata di lunedì il nuovo corpo didattico dell’Istituto di Istruzione Superiore…

1 ora ago

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

2 ore ago

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

11 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

12 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

12 ore ago