L’ingegno al servizio della truffa, ai danni di una coppia di anziani ultraottantenni. Fa male dover scrivere, ancora una volta, di un episodio che vede come vittime anziani indifesi che vivono da soli. L’ultimo caso è avvenuto lunedì mattina in via Salvemini a Mompiano.

Erano circa le dieci quando la truffa architettata da una coppia di giovani dall’accento italiano è andata in scena. Uno dei due si è intrufulato in un’abitazione da una finestra aperta, quella del bagno dove c’erano i panni ad asciugare. Dopo aver prelevato due cornici fotografiche, l’uomo è uscito e si è presentato alla porta di casa vestito da agente di polizia locale, dicendo di aver recuperato la refurtiva di un furto appena verificatosi. La coppia di anziani, 88 anni lui e 86 lei, l’ha fatto entrare, fidandosi ciecamente. Poco dopo alla porta ha suonato un finto tecnico del gas alla ricerca di una ipotetica fuga, confermata dal vigile. A quel punto l’agente ha chiesto al padrone di casa di controllare se mancava qualcosa d’altro oltre alle cornici, e poi di verificare se alla vicina era capitata la stessa cosa. Con l’aria momentaneamente libera, i due truffatori hanno potuto velocemente prelevare il denaro contante, circa 500 euro, e i monili in oro. Quando l’uomo è riapparso i due si sono congedati. 

I fatti sono raccontati sulle colonne di Bresciaoggi. Il furto è stato scoperto poco dopo, e la denuncia è arrivata solo al rientro a casa della figlia della coppia.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: mompiano

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago