Categories: Politica

Del Bono: “Fuori la politica dai Consigli di quartiere”

A distanza di un mese dall’apertura dei seggi per i nuovi organismi dei Consigli di quartiere è il sindaco stesso a lanciare un appello al voto e un contemporaneo "invito" alla politica affinché rimanga fuori dalla faccenda.

Dopo i tribolati passaggi istituzionali che hanno portato alla definizione del numero e dei compiti dei futuri rappresentanti della cittadinanza all’interno dei 33 quartieri, e a quella per i modi e i tempi per la presentazione delle candidature, è iniziata in città la sequela di critiche e polemiche, non solo politiche, alla quale ora il sindaco cerca di porre fine. Come? Invitando i partiti a restare fuori dai giochi. Le parole di Emilio Del Bono sono riportate sull’edizione odierna del quotidiano Bresciaoggi: «Al di là della totale disarticolazione delle opposizioni resta che queste elezioni sono una grande opportunità per la partecipazione dei bresciani alla vita dei propri quartieri. La Lega ha ribaltato in due anni le sue posizioni, Forza Italia è divisa non solo nei collegi, ma adesso pure sui consigli di quartiere, con la segreteria cittadina che farà partecipare al voto e il Gruppo consiliare in posizione contraria. Piattaforma civica di Francesco Onofri e M5S hanno dichiarato la partecipazione. Capire la posizione delle minoranze è francamente difficile. Abbiamo voluto tenerli a debita distanza dalle partiterie, siamo sicuri che molti concittadini preferiscono non indossare una casacca politica in questa circostanza, preferiscono non far conoscere il loro orientamento partitico ma lavorare per il bene del loro quartiere come fanno negli oratori, nelle parrocchie, nelle associazioni».

Frequenti le polemiche, soprattutto dalla Lega, per il voto agli immigrati, così motivato da Del Bono: «Non sono organismi del decentramento amministrativo e quindi non deliberano alcunchè: sono uno strumento di partecipazione e dunque possono essere aperti anche agli immigrati con residenza in città».

Un commento anche sulla questione della residenza anagrafica scollegata alla sede dove i cittadini potranno esprimere il voto: «Abbiamo voluto evitare di tenere il voto strettamente legato alla residenza anagrafica nel quartiere perchè ci sono commercianti, artigiani e professionisti che abitano da una parte della città e lavorano in un´altra. Se sono noti e stimati potranno essere eletti, ma sono certo che gli elettori non sceglieranno nessuna persona estranea al loro quartiere, che vi abbia la residenza o meno».

«Anche se non mi aspetto grandi folle – aggiunge il sindaco, dalle colonne di Bresciaoggi – so che esserci vuol dire assunzione di responsabilità verso la città nell´ottica del patriottismo municipale». E se 33 consigli risulteranno essere troppi? «Li abbiamo definiti secondo la mappatura storica di Brescia, ma il Regolamento non è immodificabile: se non ci saranno abbastanza candidature qualcuno in futuro si potrà accorpare».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago