Categories: CronacaPolitica

Calano i reati in città: diminuiti soprattutto furti e rapine

Sarebbero in calo i reati commessi nei primo otto mesi del biennio 2013-2014: a confermarlo l’assessore alla Sicurezza Valter Muchetti durante il consiglio comunale di lunedì 3 novembre. In particolare, i reati che destano maggior allarme sociale, i furti e le rapine, sono diminuiti del 12% e del 23%. Anche i reati contro la persona sono in netto calo. Le lesioni dolose sono diminuite del 15%, le percosse del 20% e le minacce del 7%. Come ha sottolineato l’Assessore ogni mese viene redatto un documento chiamato “Indirizzo operativo e programmazione territoriale” che indica le linee strategico-operative che gli uomini del Comando devono tradurre in azioni concrete. Nell’ambito della sicurezza urbana, gli agenti svolgono le attività di polizia giudiziaria per contrastare lo spaccio di stupefacenti, spesso in abiti civili e con veicoli di copertura, sorvegliando inoltre punti strategici del territorio per garantirne le sicurezza. Dall’inizio dell’anno sono stati circa 70 gli arresti per reati collegati alla droga e per rapina, soprattutto nell’area della stazione e del centro storico, mentre ammontano a più di 450 le persone denunciate a piede libero per furti, scippi o lesioni. Gli interventi nei confronti dei vandali che imbrattano muri cittadini, arredo urbano, monumenti e mezzi pubblici hanno portato a oltre 50 denunce. Complessivamente sono state foto segnalate circa 450 persone, mentre le operazioni antiprostituzione, al 30 settembre 2014, sono state 456, con 24 accertamenti negli appartamenti e sette denunce penali. 

Sono stati controllati 54 immobili degradati o in disuso, abitati da persone senza fissa dimora, mentre i pattugliamenti dei parchi e dei quartieri cittadini, nelle ore diurne e notturne, sono stati 2279. Raggiungono la cifra di 2029, invece, le operazioni di contrasto dei parcheggiatori e dei venditori abusivi, superano le 700 unità i controlli per la presenza di nomadi sul territorio cittadino e sono stati più di 600 i presidi dei mercati rionali.

Inoltre il nuovo servizio in bicicletta avviato la scorsa primavera, rapido ed efficace, ha reso maggiormente visibile la figura dell’agente della Polizia Locale nei quartieri periferici. Efficace, infine, si è rivelato il potenziamento dei controlli sui mezzi pubblici di superficie e sulla metropolitana, realizzato in collaborazione con il personale di Brescia Mobilità. Un impegno costante e quotidiano quindi, quello della Polizia Locale, che ha coinvolto ogni singolo agente per il bene della collettività. Fondamentale, inoltre, la collaborazione con le altre forze di Polizia, coordinate dalla Prefettura tramite il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico. Nell’ultimo incontro, alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e dell’assessore Valter Muchetti, è stata ribadita l’unità di intenti con la Polizia di Stato e i Carabinieri. Nell’occasione è stata rinnovata la stima nei confronti del Prefetto, del Questore insediatosi da pochi mesi e del Colonnello Giuseppe Spina, Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri. Insieme si è valutato di incrementare e coordinare i controlli sull’area della stazione ferroviaria e le azioni di contrasto al fenomeno della prostituzione.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago