Una lettera al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, per chiedere che la Conferenza dei servizi relativa alla tratta Brescia-Verona della linea AV/AC Torino-Venezia, già calendarizzata per il prossimo 6 novembre a Roma si svolga a Brescia. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobillità, Alberto Cavalli, conferma così l’impegno già preso con il Consiglio regionale che recentemente ha approvato una mozione proprio con questo obiettivo.

"Nel mese di settembre – scrive Cavalli – Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha avviato la procedura di approvazione del progetto definitivo del lotto Brescia-Verona. Il progetto preliminare è già stato approvato nel 2003 dal Cipe".

REGIONE AL FIANCO DEI COMUNI PER MASSIMO CONSENSO – Cavalli dopo aver ricordato che l’infrastruttura ferroviaria si sviluppa per circa 50 km in Lombardia e per altri 20 in Veneto, osserva che "da parte del territorio, oltre all’attesa per le opportunità connesse con lo sviluppo infrastrutturale, c’è molta attenzione per l’inserimento paesaggistico dell’opera in ambiti agricoli e turistici di pregio. Regione Lombardia è impegnata a raccogliere il massimo consenso possibile. In questo percorso la Regione Lombardia presterà assistenza tecnica ai Comuni alle Province interessate dal tracciato, che volessero preparare osservazioni da presentare al Ministero".

LA MOZIONE DEL CONSIGLIO – Nella lettera l’assessore sottolinea che il Consiglio regionale ha votato una mozione con cui impegna la Giunta a richiedere che la conferenza dei servizi si svolga a Brescia e conferma la disponibilità della Regione ad ospitare la Conferenza dei servizi presso la propria sede territoriale bresciana, anche con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione degli Enti e la riduzione delle spese di trasferta". (Ln)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

9 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

9 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

9 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

9 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

9 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

10 ore ago