Categories: CronacaPolitica

Lunedì Renzi a Brescia, Parmigiani: io scelgo la Fiom

“Per parte mia, tra impresa e lavoro, finché quest’ultimo rimarrà chiuso fuori dai cancelli, saprò da che parte stare”. A dirlo è il consigliere comunale di Al lavoro con Brescia Francesca Parmigiani, che commenta così – sottolineando il suo sostegno alla Fiom – la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Palazzoli di Brescia (lunedì).

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

Lunedì mattina il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà ospite della Palazzoli, in occasione dell’assemblea annuale di AIB. In qualità di consigliere comunale ho ricevuto nei giorni scorsi il badge nominativo per partecipare all’incontro, al quale, tuttavia, non andrò. Per la seconda volta in pochi mesi il Presidente del Consiglio sceglie di visitare un’azienda (dopo la Rbb Bonomi), in cui le relazioni industriali non godono di ottima salute e in cui la presenza dei metalmeccanici iscritti alla Fiom-CGIL non è gradita; come del resto accade nella Fiat di Marchionne – altro “interlocutore privilegiato” di Renzi – e, in città, all’OM-Iveco. In un contesto drammatico di crisi economica e sociale quale quello che il nostro Paese sta attraversando, dispiace che chi ha responsabilità di Governo tenda a contrapporre libertà d’impresa e diritti del lavoro, dipingendo – in maniera distorta e intellettualmente non onesta – la prima sempre come portatrice di innovazione e cambiamento, gli altri come “totem” e vetusti retaggi ideologici che frenano quest’ultimo. Così si rischia di apparire colpevolmente smemorati, perché accanto ad alcuni imprenditori illuminati e lungimiranti – mi viene in mente Adriano Olivetti e la sua idea di “impresa responsabile” cui bisognerebbe tornare – esiste purtroppo anche un mondo industriale che in questi anni ha progressivamente distratto risorse da produzione, innovazione e ricerca per indirizzarle verso un capitalismo finanziario che molti danni ha causato. Così si ignora – dolosamente – il modello che la Costituzione delinea, volto a coniugare lavoro e iniziativa economica privata, riconoscendo centralità al primo – su cui è appunto fondata la Repubblica – e subordinando la seconda al criterio dell’utilità sociale e ai limiti del rispetto della sicurezza, della libertà e della dignità umana. Nei giorni scorsi il segretario della Fiom di Brescia Francesco Bertoli ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio, chiedendo che anche la voce dei lavoratori – giustamente critica sul Jobs Act – fosse ascoltata. Alcune ore ci separano dall’arrivo di Renzi, il quale, avendo ancora tempo per accogliere la richiesta e non dovendo neppure faticare nella ricerca di un gettone per fare una semplice telefonata, mi auguro risponda positivamente. Per parte mia, tra impresa e lavoro, finché quest’ultimo rimarrà chiuso fuori dai cancelli, saprò da che parte stare. Francesca Parmigiani (Consigliere comunale “Al lavoro con Brescia”) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

16 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago