Categories: CronacaPolitica

Lacquaniti: dialogo Renzi-sindacati positivo

“Penso sia positivo che nel corso della visita Renzi incontri le Associazioni sindacali, a partire dalla Fiom”. Con una nota Luigi Lacquaniti (Libertà e Diritti, Socialisti Europei) commenta l’arrivo di Renzi a Brescia. “Auspico”, aggiunge, “che l’occasione possa rivelarsi un momento di dialogo e di scambio costruttivo, senza preconcetti e ostilità da parte di nessuno. Renzi deve prendere cognizione delle difficoltà gravi in cui versa anche a Brescia il settore industriale e delle sofferenze che stanno attraversando i lavoratori”.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Domani Matteo Renzi sarà a Brescia, in occasione dell’Assemblea generale dell’Associazione Industriale Bresciana, presso lo stabilimento della Palazzoli Spa. Sono convinto che la visita del Presidente del Consiglio possa essere motivo di stimolo per la Città, occasione per riflettere e analizzare la situazione economica bresciana e pensare a un piano industriale che investa in ricerca e sviluppo, soprattutto in virtù dell’importanza che la nostra città riveste nel panorama nazionale per il settore manifatturiero e industriale.

L’arrivo di Renzi è stato preceduto da forti polemiche. La FIOM ha più volte stigmatizzato come l’iniziativa si svolga presso una delle poche aziende bresciane che non permette al Sindacato di tenere assemblee retribuite. Pertanto penso sia positivo che nel corso della visita Renzi incontri le Associazioni sindacali, a partire dalla FIOM. Auspico che l’occasione possa rivelarsi un momento di dialogo e di scambio costruttivo, senza preconcetti e ostilità da parte di nessuno. Renzi deve prendere cognizione delle difficoltà gravi in cui versa anche a Brescia il settore industriale e delle sofferenze che stanno attraversando i lavoratori.

Mi auguro che durante la mattinata di domani le Parti sociali abbiano modo di riflettere a un piano occupazionale che migliori la fragile situazione in cui versa il nostro territorio, dove le domande d’indennità sono aumentate del 200% nel giro degli ultimi sette anni.

Proprio la nostra Città, lo scorso anno, è stata teatro di una svolta decisiva alla politica locale dopo anni di governo delle destre. La giornata di domani sia occasione per mostrare al Presidente del Consiglio e a tutto il Paese i risultati ottenuti e le grandi potenzialità che ancora possiede l’industria bresciana, come dimostrano le inaugurazioni a cui presenzierà dopo l’appuntamento alla Palazzoli.

Non è possibile superare la grave crisi in cui versa il Paese, senza la disponibilità al dialogo e la collaborazione fattiva di tutti quanti.

On. Luigi Lacquaniti

Libertà e Diritti, Socialisti Europei

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

54 secondi ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

3 minuti ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

10 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

10 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

10 minuti ago

Lollobrigida “Chiederemo sovranità alimentare in Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento una modifica…

11 minuti ago