Categories: Cronaca

Campeggiatori di Sebino e Garda in corteo in città: “Pronti a gesti clamorosi”

Alcuni erano cittadini, altri arrivavano dalla provincia, altri ancora da città limitrofe, da Milano, dalla Brianza, o da più lontano, persino dall’Emilia. Per una volta non si sono messi in strada per raggiungere i nostri laghi, quello d’Iseo e il Garda, bensì per protestare contro ciò che i comuni, sotto la spinta della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, stanno cercando a fatica di far rispettare, cioè le regole che normano la presenza di bungalow e roulotte fisse a pochi passi dal lago.

La protesta è partita ormai più di anno fa, quando iniziarono i sopralluoghi della Soprintenza nei campeggi per controllare le strutture accessorie posizionate dai campeggiatori e spesso "tollerate", da comuni e proprietari delle strutture. In poche parole queste strutture, avendo perso la natura di provvisorietà sarebbero a tutti gli effetti abusi edilizi, e dunque andrebbero abbattute. Stessa sorte toccherebbe a quelle troppo vicine al lago, che non rispetterebbero le distanze minime dalle acque. I campeggiatori la pensano diversamente, e citano una legge regionale del 1959 e una modifica alla legge 380 approvata dal parlamento a maggio, la quale diversifica la natura degli allestimenti all’aria aperta dalle costruzioni edilizie vere e proprie.

La battaglia legale ha portato i proprietari di 13 campeggi a fare ricorso al Tar: la decisiva sentenza è attesa per dicembre. Ieri i campeggiatori, che un anno fa marciarono a Iseo (leggi la notizia) hanno ripetuto la protesta avendo come destinazione finale gli uffici delle Belle Arti in via Calini. La protesta non si è esaurita con la marcia di ieri (da via San Zeno, dove è partito il corteo, a via Calini): il prossimo 30 novembre, sempre a Brescia, ci sarà una nuova e più massiccia manifestazione.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

47 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

51 minuti ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

1 ora ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

1 ora ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

1 ora ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

2 ore ago