Categories: CronacaPolitica

Centro storico, BresciaIn chiede alla Loggia maggior controllo sul decoro urbano

Con un comunicato l’associazione BresciaIn, si appella al sindaco Del Bono “per approvare ed applicare in tempi brevi un piano del decoro urbano per far ripartire il centro storico della città”.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Da anni Brescia aspetta un piano del decoro urbano che regolamenti in modo ferreo qualsiasi intervento nel centro storico. Da 6 anni lo chiediamo a gran voce!

Il centro storico di Brescia non invita, nonostante le meraviglie artistiche e monumentali, al passeggio e al passaggio, risulta un insieme “arlecchino” sia di colori che di materiali.

Almeno il 40% delle tende è abusivo ,di queste il 20% improponibile per il decoro, seguono insegne, targhe vetrine, porte di abitazioni……persino vecchi portali di pietra pitturate in colori vivaci: da anni viene tollerato tutto questo.

Si è giunti all’assurdo che se una persona corretta chiede  l’autorizzazione per una tenda, una vetrina, un’insegna si trova”punito” e deve sottostare ad una serie di regole con commissioni che dopo mesi di attesa valutano la richiesta e spesso la respingono: se l’intervento viene fatto abusivamente si realizza come si vuole e, se si “viene beccati”  la situazione viene sanata con una piccola sanzione inferiore del costo della realizzazione in “regola”.

Inutile cercare di attirare turisti con la ristrutturazione di importanti monumenti come la Chiesa dei Miracoli di Corso Martiri o dei siti archeologici romani se il turista deve assistere ad un vero scempio… diventa un boomerang per il turismo della città!

Per similitudine è come se un hotel propagandasse le camere a 5 stelle con ogni confort e che non curasse l’aspetto della facciata… il risultato sarebbe catastrofico!

“Bisogna cambiare aria “ era lo slogan elettorale del Sindaco Del Bono: è proprio al primo cittadino che ci appelliamo per approvare ed applicare in tempi brevi un piano del decoro urbano per far ripartire il centro storico e “cambiare aria”.

Nel frattempo alcuni cittadini hanno cominciato a pubblicare fotografie del degrado in un nuovo gruppo su Facebook che BresciaIN ha nelle settimane scorse attivato :  “Brescia che NON vorrei” (https://www.facebook.com/groups/582283231897876/) , gruppo nel quale spesso interreagisce proprio il primo cittadino di Brescia e aperto al contributo di tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

26 minuti ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

48 minuti ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

48 minuti ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

1 ora ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

2 ore ago