Categories: CronacaPolitica

Centro storico, BresciaIn chiede alla Loggia maggior controllo sul decoro urbano

Con un comunicato l’associazione BresciaIn, si appella al sindaco Del Bono “per approvare ed applicare in tempi brevi un piano del decoro urbano per far ripartire il centro storico della città”.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Da anni Brescia aspetta un piano del decoro urbano che regolamenti in modo ferreo qualsiasi intervento nel centro storico. Da 6 anni lo chiediamo a gran voce!

Il centro storico di Brescia non invita, nonostante le meraviglie artistiche e monumentali, al passeggio e al passaggio, risulta un insieme “arlecchino” sia di colori che di materiali.

Almeno il 40% delle tende è abusivo ,di queste il 20% improponibile per il decoro, seguono insegne, targhe vetrine, porte di abitazioni……persino vecchi portali di pietra pitturate in colori vivaci: da anni viene tollerato tutto questo.

Si è giunti all’assurdo che se una persona corretta chiede  l’autorizzazione per una tenda, una vetrina, un’insegna si trova”punito” e deve sottostare ad una serie di regole con commissioni che dopo mesi di attesa valutano la richiesta e spesso la respingono: se l’intervento viene fatto abusivamente si realizza come si vuole e, se si “viene beccati”  la situazione viene sanata con una piccola sanzione inferiore del costo della realizzazione in “regola”.

Inutile cercare di attirare turisti con la ristrutturazione di importanti monumenti come la Chiesa dei Miracoli di Corso Martiri o dei siti archeologici romani se il turista deve assistere ad un vero scempio… diventa un boomerang per il turismo della città!

Per similitudine è come se un hotel propagandasse le camere a 5 stelle con ogni confort e che non curasse l’aspetto della facciata… il risultato sarebbe catastrofico!

“Bisogna cambiare aria “ era lo slogan elettorale del Sindaco Del Bono: è proprio al primo cittadino che ci appelliamo per approvare ed applicare in tempi brevi un piano del decoro urbano per far ripartire il centro storico e “cambiare aria”.

Nel frattempo alcuni cittadini hanno cominciato a pubblicare fotografie del degrado in un nuovo gruppo su Facebook che BresciaIN ha nelle settimane scorse attivato :  “Brescia che NON vorrei” (https://www.facebook.com/groups/582283231897876/) , gruppo nel quale spesso interreagisce proprio il primo cittadino di Brescia e aperto al contributo di tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago