Categories: Cultura

Desenzano città della musica: al via la stagione concertistica

Desenzano è sempre più città della musica. Anche quest’anno torna la stagione concertistica “Città di Desenzano del Garda” con nove date, grandi interpreti, solisti di fama internazionale e realtà del territorio per offrire concerti di pregio a un pubblico sempre più ampio.

I concerti, tutti a ingresso libero, toccheranno generi diversi e si svolgeranno in varie sedi cittadine (Duomo, Chiesa di San Giovanni decollato, palestra Catullo e chiesa di San Biagio a Rivoltella) per diffondere idealmente la musica in tutta la città. L’organizzazione, come nelle edizioni passate, è curata dall’amministrazione comunale con la preziosa collaborazione del Ned Ensemble, presieduto da Franco Masseroni, e la direzione artistica del M° Andrea Mannucci. È stato ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia.

In questa edizione, afferma il sindaco Rosa Leso, «abbiamo scelto sedi diverse per offrire a tutta la comunità eventi culturali di qualità, che speriamo possano raccogliere l’interesse di molti. Crediamo fortemente nell’importanza di investire sulla cultura per costruire una comunità più salda nei propri valori e per contribuire al rilancio del turismo e della nostra economia».

La stagione si aprirà sabato 8 novembre alle ore 21 nel Duomo di Desenzano: protagonista del “Concerto inaugurale” sarà l’ Orchestra Filarmonica Italiana, con Bruno Righetti al clarinetto e la direzione del M° Andrea Mannucci.

«L’impegno dell’amministrazione comunale e la stretta collaborazione con il Ned hanno permesso di elevare sempre più le proposte musicali, con ospiti prestigiosi, senza dimenticare tutti i molti talenti del nostro territorio che meritano di essere valorizzati», dichiara l’assessore alla Cultura Antonella Soccini.

Il direttore artistico Andrea Mannucci sottolinea: «La nuova stagione concertistica offre un ampio ventaglio di eventi musicali in grado di soddisfare il pubblico già formato alla classica e, al tempo stesso, avvicinare e sensibilizzare quello più vasto, soprattutto i giovani, proponendo un virtuoso mix di spettacoli, concerti e generi musicali».

Il programma completo è consultabile sul sito del Comune: www.comune.desenzano.brescia.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

16 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago