Categories: Politica

Consigli di quartiere: la Lega non presenta candidati e invita a disertare le urne

Consigli di quartiere? No, grazie. La Lega Nord, come prevedibile visto il percorso seguito fino ad ora, tramite il segretario cittadino Matteo Rinaldi annuncia che non presenterà alcun candidato alle prossime elezioni per i Consigli di quartiere, in programma domenica 14 dicembre. Non solo: il Carroccio invita apertamente a disertare le urne, e non abbandona l’idea del ricorso al Tar contro le presunte irregolarità delle norme stabilite per le votazioni.

Mentre prosegue la raccolta firme (ne servono diecimila) per chiedere un referendum consultivo sulla delibera di Giunta che ha istituito i Consigli di Quartiere, ieri Matteo Rinaldi ha esplicitato il pensiero ufficiale del suo partito. Le sue parole sono riportate stamane slle colonne del quotidiano Bresciaoggi: «Premetto che non è minimamente in discussione il valore che attribuiamo da sempre alla partecipazione attiva della popolazione, tuttavia, per come è stata modellata dall´Amministrazione comunale, siamo di fronte a un simulacro della stessa, che è stata così concepita per organizzare il consenso a favore di una parte politica ben precisa. Aggiungo inoltre che i nuovi organismi saranno privi del benché minimo potere decisionale, motivo in più per chiamarsene fuori».

Tra i motivi che spingolo al dissenso, due legati all’elettorato: «Potranno votare i sedicenni, una decisione totalmente contraria alla Legge, ragion per cui stiamo valutando un ricorso davanti al Tar per renderla impraticabile. È stato concesso l´elettorato attivo e passivo agli extracomunitari residenti in città, una forzatura della quale ci sono note le motivazioni recondite e che non condividiamo».

Un altro elemento fortemente contestato dal Carroccio cittadino è la mancanza di un quorum. Anche su questo il parere di Rinaldi è stato riportato da Bresciaoggi: «Avevamo chiesto insistentemente l´esistenza di un quorum minimo di votanti (qualche punto percentuale), tale da invalidare le consultazioni se non fosse stato superato. Richiesta respinta sulla base del convincimento che si tratterà di un grande flop».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

19 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago