"Vogliamo fare tutto il possibile per garantire all’opera il massimo consenso. Ed è solo un bene se il Consiglio regionale saprà esprimersi con un’unica voce su un tema così importante e delicato". Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, entrando nel merito di una mozione sulla Tav fra Brescia e Verona, che oggi è all’ordine del giorno dell’Aula consiliare. "Intendo infatti concorrere in rappresentanza della Giunta – ha proseguito – per definire la linea del Consiglio sul tema Tav del Garda".

CONFERENZA DEI SERVIZI CONVOCATA IL 6/11 – L’assessore non ha poi nascosto una certa sorpresa nell’apprendere che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato la Conferenza dei servizi per il prossimo 6 novembre. "Evidentemente – ha detto Cavalli – si tratta di una scelta che indica la volontà del Governo di procedere in tempi brevi e a tappe forzate per l”approvazione del progetto definitivo".

REGIONE AL FIANCO DEI COMUNI – In questo percorso la Regione Lombardia intende prestare assistenza tecnica ai 21 Comuni bresciani, al comune mantovano di Ponte sul Mincio e alle Province di Brescia e Mantova, interessate dal tracciato, che volessero stendere osservazioni da presentare al Ministero.

"Noi raccogliamo il parere dei Comuni – ha spiegato Cavalli – e per questo proprio oggi, alla Sede territoriale di Regione Lombardia a Brescia, abbiamo incominciato una serie di incontri anche con i progettisti dell’opera per agevolare l’esame del progetto. Intendiamo lasciar loro tutti i margini garantiti dalla tempistica dettata dal Ministero".

OTTIMIZZARE I BENEFICI – L’assessore ha quindi detto che "lo sforzo della Regione deve essere quello di ottimizzare i benefici che quest’opera è in grado di portare al territorio sotto l’aspetto economico e sociale, con una convinta difesa dell’ambiente, del patrimonio artistico e archeologico e con la valorizzazione delle produzioni agricole e di particolare pregio. Sono tutti fattori di successo per la principale risorsa di questo territorio, che è il turismo".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago