Categories: Cronaca

Stranieri a Brescia in aumento del 3,7%: tasso di immigrazione oltre la media italiana

La crisi fa scappare gli stranieri da Brescia e provincia? La crisi disincentiva l’arrivo di nuovi stranieri a Brescia e provincia? No. I dati diffusi dal Cirmib, il Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni dell’Università Cattolica, dicono il contraio: gli immigrati a Brescia continuano ad arrivare, la loro presenza nella nostra provincia è assestata al 13,4%, la percentuale più alta in Italia dove la media è ferma all’8,1.

Se all’ultima rilevazione gli stranieri residenti nel bresciano erano percentualmente meno rispetto a Milano e Torino, capitali economica ed industriale dello stivale, i dati diffusi e presentati da Maddalena Colombo, direttrice del Cirmib, ci collocano ora sul gradino più alto del podio. L’anno scorso i dati statistici dissero che la presenza degli immigrati era diminuita, alla luce però dei risultati definitivi dell’ultimo Censimento le statistiche sono state riviste, da qui è venuta la sorpresa.

Gli immigrati che sono tornati in patria nell’anno 2013, per effetto della crisi o dei naturali ricongiungimenti familiari, sono stati relativamente pochi, solo 1.711. Altri dati significativi sono quelli che riguardano due servizi fondamentali: la presenza straniera nella scuola bresciana si ferma al 17,4% (+0,3% annuo) e ben il 20% dei ricoveri ospedalieri lombardi di persone immigrate avviene a Brescia.

Un commento ai dati viene offerto dalla stessa Colombo sulle colonne di Bresiaoggi, dove è riportata la notizia, nel numero in edicola stamane: «Se il Bresciano non attrae più come qualche anno fa i nuovi arrivi (la variazione positiva dei residenti è tra le più basse in Lombardia, che registra in media un aumento di stranieri del 9,8 per cento), rimane una delle aree settentrionali con maggiore capacità di carico della popolazione straniera, cioè dove le famiglie si stabiliscono e si contano molte nuove nascite. Nel 2012 in provincia di Brescia sono nati 3.528 bambini da genitori entrambi stranieri, il 29 per cento delle nascite di quell’anno».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

8 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

8 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

8 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

9 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

12 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

12 ore ago