Categories: Cultura

Negozi storici, premiate otto attività bresciane

Negozi Storici premiati dalla Regione Lombardia: sono otto, dei quali tre di Vobardno, quelli che si sono aggiudicati il titolo quest’anno. A Brescia " Mammina" delle sorelle Bianconi (attività nata nel 1954); a Breno la Trattoria Unione (1943); a Gavardo Fondrieschi Gioielli (1956); a Rovato Fotografia Marini (1898); a San Zeno Acconciature Simone Campetti (1930) e i tre di Vobarno Mobili Zanni (1963), Almici (1935), Macelleria Pizzoni (1962). 

"Le azioni messe in campo dalla Regione riconoscono un valore importante, quello di famiglie che hanno gestito per più di 50 anni un negozio, adeguandosi ai tempi ma salvaguardando la tradizione. – ha dichiarato l’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini – Viviamo da alcuni anni una situazione di crisi, con questo riconoscimento contribuiamo a segnalare il valore di esperienze  positive e a proporle come modello a tutti". La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 20 ottobre, al Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli. In Lombardia sono circa 1200 le attività riconosciute e censite fin dal 2004 nel Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Lombardia, molte addirittura ultracentenarie, localizzate in tutto il territorio lombardo e appartenenti a oltre 20 categorie merceologiche. Oggi sono tutte consultabili sul sito internet www.negozistoricilombardia.it creato ad hoc nel decennale e parte dello specifico progetto strategico di promozione messo a punto da Regione e Unioncamere Lombardia, in vista di Expo 2015. Il riconoscimento ‘Negozio Storico’ viene assegnato da Regione Lombardia per la capacità di preservare e valorizzare l’attività o il luogo oggetto dell’attività d’impresa da almeno 50 anni. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

9 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

9 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago