Una borsa per sostenere le donne dell’Africa

Kickstarter, letteralmente “calcio d’inizio”. E’ grazie a questa piattaforma web che un gruppo di giovani, provenienti da tutto il mondo, sta portando avanti un progetto davvero interessante. Oltre a Katie, dall’America, e Margaret, dalla Polonia, c’è Daniele, giovane studente universitario di Ospitaletto, Brescia. “Ciò che ci accomuna è un’esperienza unica: un anno di volontariato internazionale ad Aru, piccolo villaggio immerso nel verde della Repubblica Democratica del Congo. Quando sono partito avevo 20 anni, una voglia enorme di conoscere il mondo e il desiderio di fare qualcosa di utile per questo mondo”.

Ed è proprio grazie a loro che, da poche settimane, è nato il progetto Totonga Bomoi – Build our future. Il progetto intende sostenere la produzione sartoriale artigianale di una cooperativa di donne del luogo, che realizza le Bomoi Bags, borse e cravatte uniche, colorate e bellissime.

Alla base del progetto c’è l’idea che la produzione locale di prodotti d’artigianato tipici del continente nero possa fornire alle donne africane una vita più dignitosa, piena di speranza, basata sul lavoro, senza allontanarsi dalle proprie famiglie ma al contrario arricchendo l’intera comunità.
Ancora oggi, infatti, la Repubblica Democratica del Congo è caratterizzata da altissimi livelli di analfabetismo, scarsa sanità, malattie e conflitti civili intermittenti.

Dare il proprio contributo è semplice: basta andare sul sito www.kickstarter.com e offrire un piccolo contributo a sostegno del progetto Totonga Bomoi – Build our future. Per ogni livello di offerta, la cooperativa mette a disposizione un piccolo omaggio, per ricordare ad ognuno quanto ogni piccola donazione sia per loro fondamentale.

“Con il vostro aiuto, vorrei costruire una piccolo laboratorio di sartoria nel quale potrò lavorare per aiutare la mia famiglia” ci racconta Francine Kandaru, giovane ragazza congolese appartenente alla cooperativa.

“Grazie ai profitti ottenuti finora dalla vendita delle Bomoi Bags, ho risparmiato e sono riuscita a comperare un pezzettino di terra per poter costruire una capanna per la mia famiglia” afferma Marie Aroyo.

Se il progetto troverà adesioni, il positivo impatto economico e sociale della cooperativa potrà portare alla creazione di nuove cooperative di artigiani in tutta la regione. La raccolta fondi durerà per tutto il mese di ottobre; da novembre sarà inoltre attivo un negozio on line in cui ognuno potrà acquistare la sua Bomoi Bags.

La cooperativa è disponibile anche per raccogliere grandi ordini da parte di negozianti che vorranno sostenere l’iniziativa. Attraverso questo progetto ognuno di noi può fare la differenza. Davvero.

Per maggiori informazioni: 338-9667085 oppure torri.dani@gmail.com

Per saperne di più sulla cooperativa artigiana congolese: www.africanartisans.org

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

14 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

14 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

14 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

15 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

15 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

15 ore ago