Categories: Cronaca

Allarme ebola, il Civile attrezzato per affrontarlo: adottati i protocolli internazionali

L’allarme ebola dei giorni scorsi al Civile era falso, ma l’ospedale è già attrezzato nel caso si presentasse realmente. Adozione di protocolli internazionali, corsi di formazione per il personale: come spiegano al Corsera Alfredo Scalzini e Francesco Castelli, direttori della prima e della seconda divisione del reparto Malattie infettive, il Civile  attrezzato in tutto e per tutto.

Da alcune settimane sono partiti i corsi di formazione per il personale sanitario, che è quello più a rischio, anche nei presidi di Montichiari, Gavardo, Ospedale dei bambini e Laboratori.

Fondamentale, spiegano i direttori, è saper indossare gli indumenti di protezione. Attenzione alla svestizione del paziente infetto, perché la pelle potrebbe venire a contatto con l’indumento contaminato. Scalzini e Castelli sottolineano poi che "solo i pazienti sintomatici sono contagiosi. Ossia, non ci sono portatori sani. Questo vuol dire che chi è stato magari in zone a rischio ma è venuto in contatto solo con persone che non avevano sintomi di Ebola, non può aver contratto il virus, che non è contagioso nella fase di incubazione, ma solo in quella di malattia conclamata".

La procedura di «gestione dei contatti e dei casi sospetti di malattia da virus Ebola» del Civile si distingue tra contatti a basso rischio, intermedio o alto rischio a seconda del tipo di contatto che si ha avuto con l’infeto. E solo nel terzo caso è previsto l’isolamento in ospedale per 21 giorni. Se le analisi confermano l’infezione da Ebola il paziente va trasferito al “Sacco” di Milano, che è, insieme allo “Spallanzani” di Roma, il centro di riferimento nazionale per questa malattia.

Francesco Castelli sottolinea, scrive il Corsera, come i bresciani possano stare tranquilli perché «Il reparto Infettivi del Civile è all’avanguardia non solo in Italia, ma in Europa. Il nostro personale è preparato e abituato ad affrontare anche malattie con modalità di trasmissione più insidiose, ad esempio per via respiratoria». 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Piazzale Arnaldo: giovani minacciati con la pistola nella tentata rapina, due arresti

Due persone sono state arrestate dai Carabinieri con l'accusa di aver messo a segno una…

1 ora ago

▼ Il miglior albergo bresciano? Per la Michelin è l’Eala di Limone sul Garda

Il miglior albergo del lago di Garda? E' l'Eala My Lakeside Dream di Limone sul…

2 ore ago

▼ Brescia, giocatore di San Polo vince 63.000 euro al SuperEnalotto

Giocata fortunata per un anonimo scommettitore del quartiere di San Polo, nella città di Brescia.…

2 ore ago

Ucraina, Salvini “Se Macron e Monti vogliono combattere ci vadano”

MILANO (ITALPRESS) – “Mi turba che dopo Macron anche Monti oggi parli dell’invio di soldati…

2 ore ago

Atalanta per la storia, Gasperini “Non poniamoci limiti”

BERGAMO (ITALPRESS) – Si riparte dall’1-1, si riparte da un pareggio e da 90 minuti…

2 ore ago

Giornata mondiale asma, obiettivi per migliore qualità vita dei pazienti

ROMA (ITALPRESS) – Preservare la salute dell’apparato respiratorio, offrire cure migliori per tutti, intervenire con…

2 ore ago