Per la prima volta nella storia ieri si sono tenute le elezioni per il presidente e il consiglio della nuova area vasta della Provincia di Brescia. Al voto non più i cittadini ma sindaci e consiglieri comunali di tutti i comuni della provincia, ad esclusione di Travagliato ora commissariato. Ad essere eletto come presidente è stato l’unico candidato in corsa, Pier Luigi Mottinelli, 50enne di Cedegolo in Valle Camonica.

A recarsi alle urne, allestite presso il Liceo Leonardo di via Balestrieri, sono stati ben 2.048 amministratori, pari all’80,72% degli aventi diritto (2.537). A Mottinelli sono andati 1.338 voti, pari al 67,54% dei voti. A scegliere per la scheda bianca è stato il 26,9% degli amministratori, mentre il 5,5% ha annullato la scheda e un altro 3% non l’ha ritirata, come ad esempio Nicola Gallizioli, capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale in Loggia. 

Per quanto riguarda il voto per eleggere il Consiglio, ricordiamo che presidente e consiglieri lavoreranno gratis, senza alcuna indennità, come previsto dalla riforma Delrio, a notte inoltrata l’elenco di quelli eletti era composta da: Mattinzoli (Forza Italia, nel listone), Lama (Area Civica Democratica); Benedetti (Comuni in Provincia); Bazzani (Pd, listone); Zanardini (Lega); Ratti (Pd, listone); Gussago (Pd, listone); Raineri (Forza Italia, listone); Ferrari (Forza Italia, listone); Vivaldini (Nuovo centrodestra, listone); Parenza (Pd, listone); Peli (Pd, listone); Bressanelli (Area civica Democratica); Groli (Pd, listone); Maffoni (Comuni in Provincia); Claretti (Lega).

Nel "listone" dunque sarebbero stati eletti 3 consiglieri di Forza Italia (dove ora si apre un nuovo fronte, perché il gruppo il Loggia è formato in maggioranza da "dissidenti"), 6 del Partito Democratico e uno di Ncd: soltanto 10 (tanto che a sinistra c’è già chi invoca le dimissioni dei vertici Pd). Il nuovo Consiglio vedrà la presenza anche di due leghisti, due membri dell’Area Civica Democratica e due della Lista Civica Comuni in Provincia. Alle ore 15 in Broletto ci sarà la proclamazione ufficiale. (a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

16 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

16 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

16 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

17 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

17 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

17 ore ago