Categories: Cultura

Sabato 11 ottobre tutti in piazza per le biblioteche

I bibliotecari e i cittadini delle biblioteche di Brescia e provincia organizzano per l’11 ottobre 2014 un flash mob in corso Zanardelli, all’angolo con via X Giornate, per ricordare che le biblioteche sono un bene di tutti e che non possiamo darle per scontate. Sarà una manifestazione rapida e dal forte impatto, organizzata sui social network e a cui tutti potranno partecipare.

Il flash mob consisterà in una lettura corale simultanea, ovvero un gran rumore di libri! Chi vorrà intervenire, potrà portare un romanzo a sua scelta e, al segnale convenuto (un colpo di fischietto), inizierà a leggere ad alta voce il passo che preferisce. Chi non vuol leggere ad alta voce potrà farlo a mente, perché anche il silenzio fa rumore.  Il tutto verrà registrato e messo on line. L’appuntamento è alle 16:30 e alle 17:00 inizierà l’azione. Il flash mob si intitola: “I libri non stanno mai fermi”.

Le ragioni di questo flash mob sono tante. Da una parte la voglia di far vedere quanto è bello ritrovarsi attorno ai libri e alla cultura. Dall’altra, le preoccupazioni che comunque ci sono per la prosecuzione del servizio di pubblica lettura nei nostri comuni.

Il 12 ottobre verrà nominato il nuovo Presidente della Provincia di Brescia. Una delle eccellenze della Provincia è la Rete Bibliotecaria Bresciana che lavora anche con il Servizio Bibliotecario Urbano. Per non dimenticare un servizio così importante, in questo momento di trasformazione delle Province, i bibliotecari insieme agli utenti hanno deciso di fare un po’ di rumore.

Si tratta di un’iniziativa dal basso che coinvolge i bibliotecari delle amministrazioni pubbliche, i bibliotecari delle cooperative Co.Librì, Zeroventi e Il leggio e, soprattutto, gli utenti: singoli, famiglie, gruppi di lettura. Per tutte le informazioni, si può far riferimento alla pagina su FB:  

https://www.facebook.com/events/680885185312573/

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago