Categories: CronacaCultura

Supernova, il Festival apre col botto: 6mila presenze per il primo giorno

Esordisce al di là delle più rosee aspettative Supernova, il festival che unisce creatività e innovazione. Oltre seimila le presenze registrate durante la giornata di oggi, venerdì 3 ottobre. Tutto esaurito per PANE WEB E SALAME, il grande appuntamento per i professionisti della comunicazione social organizzato da TALENT GARDEN BRESCIA e GUMMY INDUSTRIES. Tra i casi presentati la gelateria Godot che, grazie ai social media, ha conquistato migliaia di clienti e la grande multinazionale WeChat che sta convincendo sempre più utenti, dall’Italia alla Cina, attraverso grandi partnership. Un evento davvero vario per professionisti e imprenditori alla ricerca di nuovi stimoli per comunicare la propria attività commerciale su internet o attraverso il proprio e-commerce.

 

Sale affollate anche per il workshop di LUIGI CENTENARO sul Personal Branding Canvas in cui i cittadini hanno avuto la possibilità di studiare il loro personal brand e capire come anche i singoli professionisti, al pari delle aziende,possono promuoversi grazie ad Internet.

 

Cinquecento gli studenti, provenienti dalle Scuole di Primo e Secondo Grado della città e della provincia, che hanno partecipato ai corsi organizzati nell’AREA EDUCATIONAL allestita nella Sala Santi Filippo e Giacomo. Tra gli interventi quello di ALESSANDRO RIMASSA, direttore IED, che ha spiegato ai ragazzi, con dieci piccoli consigli, come con piccoli gesti si può diventare cittadini attivi e decidere il futuro di sé stessi e del proprio Paese.

 

Sala gremita anche per l’incontro “Smart City, Smart Living” a cui hanno partecipato le più grandi aziende bresciane (tra gli altri presenti TURBODEN, ORIMARTIN, OMR, STREPARAVA, BERETTA CROMODORA) e l’ex Ministro dell’Istruzione FRANCESCO PROFUMO che ha raccontato la sua visione di come le città si stanno evolvendo a livello italiano grazie alla tecnologia. L’importanza dei dati aggregati, i cosiddetti “big data” che ci consentono di conoscere meglio e in tempo reale tutte le nostre attività sociali ed economiche nell’incontro di EURO BEINAT, professore ordinario di Computer Science presso l’Università di Salisburgo. Il tutto moderato dal giornalista LUCA TREMOLADA de Il Sole 24 Ore.

 

 

Grande interesse ha suscitato il laboratorio dei maker allestito sotto il porticato di Piazza Loggia.

Decine di maker si sono messi alla prova tra stampanti 3D e taglierine laser per realizzare le loro idee e capire come lavoreranno gli artigiani del futuro.Imponente l’ARCA allestita dai Giovani di API INDUSTRIA davanti al Duomo per raccontare le migliori innovazioni delle aziende.

 

Grande interazione del pubblico per le installazioni artistiche DHARMA, la mostra fotografica calpestabile di NicolaAnselmini e AUMENTART che ha mostrato ai visitatori le opere d’arte attraverso la realtà aumentata.

 

Il “crowdfunding” o finanziamento dal basso come modalità innovativa per raccogliere capitali per idee innovative. Ne hanno parlato i più importanti esperti italiani nell’incontro dedicato all’Equity Crowdfuding organizzato da TipVentures.

 

“Davvero tutta la città coinvolta in questo Festival che si afferma come uno dei principali eventi della città di Brescia e sull’innovazione in Italia” – spiega Lorenzo Maternini, co-founder di Talent Garden Brescia “siamo davvero emozionati per una risposta così sentita della nostra città, è bello vedere studenti, imprenditori, istituzioni e tutta la cittadinanza raccolti intorno ad un tema così importante come quello dell’innovazione”.

 

Sold out ormai da giorni la Supernova Innovative Dinner, la cena a tavoli tematici organizzata da Bocconi Alumni, che ha dato la possibilità ai cittadini di conversare su temi come ecommerce, startup e impresa con ospiti illustri dei vari ambiti professionali.

 

Grandi Chef, nutrizionisti e docenti hanno delineato il cibo del futuro e hanno provato ad immaginare come cambieranno i nostri stili alimentari. L’evento, patrocinato da EXPO 2015, ha anticipato quello che sarà il tema dell’esibizione mondiale del 2015.

 

E oggi si preannuncia un’altra giornata di grande successo con le più importanti aziende bresciane, nel quadriportico di Piazza Vittoria, le aziende del futuro al Superstarter contest e i grandi nomi dell’imprenditoria e del management italiano a IMW. Non solo innovazione, ma anche arte con le videoinstallazioni del Gates of Eden, la Grande Pagina Bianca in Piazza della Loggia e la performance live di PAO.

 

Il programma completo del sabato su www.festivalsupernova.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

15 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

15 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

15 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

16 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

16 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

16 ore ago