Una cornice da museo per un vino che è un’opera d’arte. Tutto è pronto al Museo Diocesano di Brescia per l’edizione 2014 di “Armonie senza tempo”, l’evento annuale che ha per protagonista il Lugana DOC. L’appuntamento è per l’11 ottobre, dalle 16.00 alle 22.00 (ingresso 10 euro, riduzione per associati ONAV, AIS, SLOW FOOD, FISAR: 5,00 euro). Cresce l’attesa e cresce il numero di adesioni: dalle 48 aziende presenti nel 2013 si è passati quest’anno a 53. Numeri in aumento come quelli della stessa DOC, che sta riscuotendo sempre maggior successo, in particolare all’estero, con una quota di export che sfiora il 70%. Le Aziende hanno risposto in massa all’appello del Consorzio Tutela Lugana DOC, promotore di questa maxi degustazione. Un’occasione unica per i tanti visitatori e appassionati di scoprire le diverse sfumature e lo straordinario carattere di questo vino, ambasciatore dei sapori e profumi del Garda nel mondo. La cantina più “social”, cioè quella che mobiliterà il maggior numero di visitatori, verrà premiata durante la serata.

 

La scelta del Museo Diocesano non è legata solo alla sua posizione strategica ed al meraviglioso chiostro, ma ad un preciso intento di mettere l’accento sulla cultura legata alla produzione vitivinicola, la storia di un territorio che si esprime in un bicchiere. Un modo per portare all’attenzione dei bresciani l’eccellenza di questa DOC ma anche la grande minaccia cui oggi è sottoposta a causa del passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: slow food

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago