Mostra “Rinascimento”, il 9 ottobre la prima lezione di storia dell’arte

0

La prima lezione del corso di storia dell’arte, organizzato in concomitanza con la mostra Rinascimento, si tiene giovedì 9 ottobre anziché giovedì 2 ottobre. Ci sono quindi ancora alcuni giorni per iscriversi. Le lezioni, previste nella sala conferenze del Museo di Santa Giulia alle 18 con ingresso da via Piamarta 4, sono strutturate in tre cicli correlati ai tre episodi della mostra, e sono articolate in sei appuntamenti, della durata di due ore ciascuna. Il costo del corso è di 45 euro ed è richiesta la prenotazione tramite il Cup del Museo di Santa Giulia (ai numeri di telefono 030/2977833- 834 o via e-mail all’indirizzo [email protected]).

 

Gli incontri di giovedì 9 e 16 ottobre sono dedicati al tema “Il Rinascimento nell’area padana e veneta”, in concomitanza con la mostra Giorgione e Savoldo. Note di un ritratto amoroso. Le lezioni sono tenute da Barbara Maria Savy. Gli appuntamenti di giovedì 11 e 18 dicembre, dal titolo “Il Rinascimento a Firenze”, sono abbinati alla mostra Fra Bartolomeo. Sacra famiglia a modello e sono curati da Enrico de Pascale. Infine, le lezioni di Vittoria Garibaldi previste giovedì 19 e 26 febbraio e collegate alla mostra Raffaello. Opera prima, riguardano “Il Rinascimento tra l’Umbria e Roma: Raffaello”.

Continuano inoltre le visite guidate che abbinano la mostra Savoldo e Giorgione. Note di un ritratto amoroso, alla città. Domenica 5 ottobre si terrà il terzo di questi percorsi esclusivi: si inizia con la visita guidata alla mostra Giorgione e Savoldo, per proseguire nelle sale de L’Ospite eccellente per scoprire alcuni capolavori della collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo correlati alla mostra. L’itinerario prosegue in città con una visita alla Sala delle Dame di Palazzo Salvadego. Le prossime domeniche, con visita speciale si terranno il 19 ottobre e il 26 ottobre. Una imperdibile occasione per scoprire di volta in volta le testimonianze storico-artistiche e i monumenti di Brescia rinascimentale.

 

Informazioni

 

Le visite sono aperte a tutti e hanno una durata di 2 ore circa. La visita verrà effettuata al raggiungimento di minimo di 10 partecipanti con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia alle ore 14.30. E’ richiesta la prenotazione telefonica al CUP 030/2977833- 834 o via e-mail [email protected]: biglietto del museo + € 8 cad. per servizio guida in mostra e in città (comprensivo di radioguide in mostra). www.rinascimento.bresciamusei.com

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome