O il colosso di Arturo Dazzi o nulla. E’ categorico, per motivi scientifici e non ideologici o politici, il soprintendente ai Beni architettonici e paesaggistici di Brescia, Cremona e Mantova, Marco Fasser, che ha di nuovo ribadito che il lungo processo di riqualificazione di piazza Vittoria si potrà concludere solo con la ricollocazione del Bigio.

Dopo che negli ultimi giorni ha preso corpo l’idea (leggi la notizia) di dare mandato allo scultore inglese Antony Mark David Gormley per riempire la piazza con una sua scultura, che però non andrebbe posizionata sul piedistallo del Bigio (che rappresenterebbe in ogni caso un simbolo di potere; piuttosto, ha detto l’artista, sul piedistallo ci metterebbe il Bigio sdraiato) ma che uscirebbe dalle grate dell’autosilo, ieri si è espresso il soprintendente. Le sue parole in merito ad altre possibili statue da mettere in piazza sono riportate sulle colonne del quotidiano Bresciaoggi: «Con i presupposti che ci sono non avrebbe molto senso. Piazza Vittoria è un luogo monumentale, per la sistemazione della sua superficie c’è voluto un lungo processo di confronto. Per completarla non si deve fare altro che rimetterci il Bigio che c’era prima».

Prosegue poi Fasser: «Il piedistallo resterà vuoto finchè Del Bono sarà sindaco: la sua è una posizione legittima (leggi la notizia), ma non potrà durare fino alla fine dei tempi, e magari dopo arriverà qualcuno con visioni diverse». E ancora: «Il decoro di piazza Vittoria è rappresentato da una statua che esiste ancora ed è stata pure restaurata: metterci dell’altro non vedo quali motivazioni e quale legittimità possa avere». 

Interessante infine il commento sul valore simbolico del Bigio: «Qualcuno dice che è un simbolo del fascismo, ma non è ancora dimostrato. Il giovinetto che ha posato per Dazzi pare sia diventato e forse anche morto partigiano. Il Bigio potrebbe rappresentare l’evoluzione delle problematiche dall’Italia del Ventennio al riscatto postbellico».

Intanto c’è da registrare il rinvio dell’audizione in Giunta della Commissione, guidata da Massimo Minini, chiamata a esprimersi sul caso.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

5 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

6 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

6 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

6 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

6 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

7 ore ago